Freerider svedesi bloccati a Courmayeur: 4 sono illesi, uno trasportato in ospedale
Il recupero del freerider svedese ferito
CRONACA
di Thomas Piccot  
il 10/02/2024

Freerider svedesi bloccati a Courmayeur: 4 sono illesi, uno trasportato in ospedale

Uno di loro sarebbe precipitato nella zona della Visaille

Quattro freerider illesi e uno ferito, trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Parini di Aosta. Questo il bilancio dell’incidente avvenuto nella tarda mattinata di oggi, sabato 10, a Courmayeur. L’intervento dei soccorsi si è concluso intorno alle 16.

Freerider bloccati a Courmayeur

L’intervento di Soccorso Alpino Valdostano e della Guardia di Finanza, in collaborazione con i Pisteurs e con il personale della Polizia di Stato, è stato reso difficile dalle codnizioni meteo avverse. Impossibile, infatti, l’avvicinamento in elicottero.

Per raggiungere gli sciatori, di nazionalità svedese, i tecnici hanno proceduto via terra. L’intervento è avvenuto nella zona dei canali della Visaille, in Val Veny. L’allarme è scattato intorno alle 12.40, quando è arrivata la chiamata alla Centrale Unica del Soccorso.

Quattro sono stati raggiunti con discesa in corda doppia e poi imbragati e calati lungo il canale. Sono stati quindi condotti fino a Courmayeur.

Un altro svedese è caduto lungo il canale. Il Sav e il Sagf lo hanno raggiunto con tecnica scialpinistica. Dopo averlo barellato e calatto con manovre di corda a una quota inferiore – fanno sapere i soccorritori – l’uomo è stato trasportato a valle con mezzo battipista.

Attualmente si trova in fase diagnostica in pronto soccorso all’ospedale Parini di Aosta.

La zona di Courmayeur (così come quella di confine anche con la Svizzera) è interessata da un bollettino di criticità giallo emesso dall’ufficio meteo della regione. In particolare, sono possibili medie e grandi valanghe «prevalentemente in zone non antropizzate».

Notizia in aggiornamento

(t.p.)

Allevamento: in primavera la nuova campagna vaccinale per la dermatite nodulare contagiosa
La Regione, per prevenire il contagio dei capi di bestiame, ha avviato le interlocuzioni per la programmazione della campagna di vaccinazione profilattica d’urgenza, con tavoli di confronto locali e nazionali.
il 13/02/2026
La Regione, per prevenire il contagio dei capi di bestiame, ha avviato le interlocuzioni per la programmazione della campagna di vaccinazione profilat...