Coldiretti Valle d’Aosta: 20 giovani imprenditori agricoli a scuola di formazione
Uno scatto dal corso di formazione riservato ai giovani imprenditori agricoli
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 16/02/2024

Coldiretti Valle d’Aosta: 20 giovani imprenditori agricoli a scuola di formazione

Cinque incontri e una visita di studio per informarsi, aggiornarsi e stimolare la crescita professionale

Coldiretti Valle d’Aosta: 20 giovani imprenditori agricoli a scuola di formazione.

Cultura d’impresa ma non solo

La cultura d’impresa, l’approfondimento economico-finanziario, la transizione ecologica e digitale, la progettualità e i partenariati strategici e la valorizzazione del territorio.

20 giovani imprenditori in formazione

Sono gli argomenti con i quali si sono confrontati venti giovani imprenditori agricoli tra 18 e 29 anni che hanno partecipato alla Suola di formazione per Giovani imprenditori agricoli, promossa da Coldiretti Valle d’Aosta, con il sostegno finanziario del Fondo regionale e nazionale Politiche Giovanili.

Gli incontri, iniziati a metà gennaio si sono conclusi mercoledì 14 febbraio alla sala polivalente della Pépinière d’entreprises di Aosta.

Visita studio

Dopo le lezioni in aula, i giovani imprenditori effettueranno una visita di studio in una realtà agricola significativa.

All’incontro conclusivo sono intervenuti la presidente di Coldiretti Alessia Gontier, il direttore Coldiretti Valle d’Aosta Elio Gasco, l’assessore regionale all’Agricoltura e risorse naturali Marco Carrel, l’assessore regionale ai beni e alle attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali Jean Pierre Guichardaz e il dottor Enrico Vettorato, responsabile dell’Ufficio Politiche Giovanili della Struttura Politiche Educative dell’assessorato al Sistema Educativo e Relazioni internazionali.

Il commento di Coldiretti Valle d’Aosta

«L’entusiasmo dimostrato da questi giovani agricoltori evidenzia l’importanza di iniziative formative di questo tipo nell’ambito del settore agricolo.
Il corso si è rivelato un’opportunità preziosa per acquisire competenze fondamentali e per stimolare la crescita professionale e personale dei partecipanti» sottolineano Alessia Gontier ed Elio Gasco. 

(re.aostanews.it)

Rugby: il Weekend Ovale solleva il sipario sulla stagione con in campo 3 squadre di serie A Elite
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà per la categoria Under 14 con in campo i Leoncini di casa
il 31/08/2025
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà pe...
Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...