“Chanoux era fascista”: Domenico Aloisi si dimette da coordinamento FdI
Domeico Aloisi
Politica
di Luca Mercanti  
il 19/02/2024

“Chanoux era fascista”: Domenico Aloisi si dimette da coordinamento FdI

Le dimissioni con una lettera al presidente Alberto Zucchi: "le mie erano affermazioni a titolo personale"

Domenico Aloisi si dimette dal coordinamento di Fratelli d’Italia Valle d’Aosta.

Le dimissioni “irrevocabili” sono state rassegnate con una lettera inviata al neo presidente regionale, Alberto Zucchi. Aloisi e Fratelli d’Italia sono stati travolti dalle critiche di quasi tutte le forze politiche valdostane per le affermazioni del primo fatte sabato 17 febbraio durante il congresso del partito.

Aloisi aveva detto, tirando fuori un suo cavallo di battaglia, “Emile Chanoux era un fascista, perché aveva al tessera del Partito nazionale fascista”.

Zucchi aveva cercato di gettare un po’ di acqua sul fuoco, sottolineando che le “affermazioni di Aloisi erano a titolo personale”.

“Quando da me esposto al Congresso sulla base di documentazione storica – ha scritto Aloisi, rivolgendosi a Zucchi – è stato frutto di un mio esclusivo pensiero personale di cui tu non eri a conoscenza e che non è stato in alcun modo concordato. Alla luce di ciò ritengo opportuno fare un passo indietro per il bene del partito”.

(re.aostanews.it)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...