Valle d’Aosta: è tornato l’inverno, tre giorni di neve a quote medio basse
ATTUALITA'
di Luca Mercanti  
il 26/02/2024

Valle d’Aosta: è tornato l’inverno, tre giorni di neve a quote medio basse

A Courmayeur chiuse le strade comunali Larrzey-Entrèves e area della Brenva-pista di rientro Val Vény per pericolo valanghe

Nevica a quote medio basse in Valle d’Aosta. Dopo il caldo delle settimane scorse, è tornato l’inverno. Per la verità, saremmo in inverno, ma sono state tante le settimane con temperature sopra la media stagionale. Stanotte forti nevicate in montagna e nevischio a quote medio basse.

Il maltempo durerà tre giorni, fino a mercoledì. Il Centro funzionale della Regione Valle d’Aosta non segnala particolari criticità.

La zona della Pra Neyron a Courmayeur lunedì 26 febbraio

A Courmayeur impianti di risalita aperti questa mattina, lunedì 26, alle 9,30 per permettere agli addetti di far fronte alla forte nevicata notturna.

Impianti di risalita

I principali comprensori sciistici aperti parzialmente. A Courmayeur, La Thuile, Cervinia e Valtournenche sono poche le piste aperte questa mattina. Chiusi i collegamenti con La Rosière e Zermatt.

Le previsioni meteo

Oggi, molto nuvoloso con precipitazioni sparse, da deboli a localmente moderate, nevose intorno a 800 metri, localmente a quote inferiori, in lieve rialzo al pomeriggio. Attenuazione dei fenomeni nella seconda parte della giornata.

Venti: a 3000 metri SE da deboli a moderati; SE deboli o assenti nelle valli.

Temperature: in lieve rialzo in quota, senza variazioni di rilievo altrove con strato di isotermia mattutina.Zero termico: 1100 » 1500. Temperature a 1500 m -2 » 0; a 3000 m -10 » -8.

Martedì 27 febbraio: molto nuvoloso con precipitazioni sparse, da deboli a localmente moderate, nevose a quote medio-basse, specie sul settore orientale a confine col Piemonte.

Mercoledì 28 febbraio: molto nuvoloso con qualche debole precipitazione mercoledì.

Da giovedì 29 febbraio: schiarite alternate a nuvolosità  irregolare, quando le temperature perderanno qualche grado in montagna.

Criticità gialla per rischio valanghe

Nel comune di Courmayeur chiusa la strada comunale area della Brenva/ Pista rientro Val Vény e strada comunale Larzey/ Entrèves per rischio valanghe. Viene inoltre disposta con ordinanza del Sindaco l’evacuazione delle aree a monte della sbarra di La Palud.

Il Centro funzionale della Regione Valle d’Aosta indica una allerta Gialla nella zona D della regione: Valdigne, Grand Paradis, Grand Combin e Monte Cervino.

(re.aostanews.it)

 

Commercio: sabato 5 luglio saldi estivi al via anche in Valle d’Aosta
Dopo una stagione in chiaroscuro, Federmoda Confcommercio spera in una buona risposta; si stima una spesa media di 203 euro a famiglie – pari a 92 euro pro capite - per un valore complessivo di 3,3 miliardi di euro
il 04/07/2025
Dopo una stagione in chiaroscuro, Federmoda Confcommercio spera in una buona risposta; si stima una spesa media di 203 euro a famiglie – pari a 92 eur...