Ferrovia, Italia viva: «sull’elettrificazione dell’Aosta-Ivrea avanti tutta»
Trasporti
di Danila Chenal  
il 01/03/2024

Ferrovia, Italia viva: «sull’elettrificazione dell’Aosta-Ivrea avanti tutta»

No ai vettori a idrogeno, piuttosto chiedere conto a Rfi perché i cantieri non sono ancora stati avviati

Ferrovia, Italia viva: «sull’elettrificazione dell’Aosta-Ivrea avanti tutta». Per il partito di Renzi «è indispensabile per la crescita economica e sociale della Valle d’Aosta.

Iv punta il dito sulle perplessità sollevate dalla Lega Vallée d’Aoste.

La disanima

«In primo luogo qualunque scelta alternativa come l’idrogeno comporterebbe una disomogeneità nella tratta sino a Torino, che è elettrificata, con il rischio di dover cambiare a Ivrea. In secondo luogo rispetto al bimodale (un treno alimentato sia a disel che elettrico) l’elettrico non ha emissioni nocive nel tragitto».

Cita l’esperienza tedesca RMV di 27 treni ad idrogeno che «è stato un vero fallimento. Ne sono stati consegnati solo 6 per difficoltà di costruzione, hanno avuto numerosi guasti e stanno ritornando ai bimodali».

Dell’idrogeno dice «l’idrogeno – che spesso non è prodotto in modo green – ha una bassa efficienza, un alto consumo energetico, un costo elevato, una difficoltà di rifornimento e una bassa autonomia dei treni».

Italia viva Valle d’Aosta sottolinea «la strumentalità di tali prese di posizione, espressione di chiusura strutturale, economica e sociale che è la causa dell’indebolimento della nostra comunità. Con l’elettrificazione si potrà avere un servizio più efficiente e meno inquinante e sarà possibile vedere sviluppi molto importanti come il trasporto merci per l’industria e per il legname o l’utilizzo della tratta adiacente ad Aosta con un servizio metropolitano».

Iv manifesta la preoccupazione poiché «a due mesi dalla chiusura del servizio non sono ancora stati avviati i cantieri, che dovrebbero essere attivati con maggiore tempestività. Italia Viva Valle d’Aosta chiede al governo regionale e al nostro deputato di richiamare Rfi al rispetto degli impegni verso la nostra ferrovia».

(reaostanews.it)

L’ex sindaco Gianni Nuti nominato presidente del Conservatoire
Del Consiglio di amministrazione del Conservatoire  fanno parte Anna Jans, Sabrina Janin e Luca Bringhen; a deliberare la nomina dell'ex sindaco di Aosta è stata la Giunta regionale
il 05/12/2025
Del Consiglio di amministrazione del Conservatoire  fanno parte Anna Jans, Sabrina Janin e Luca Bringhen; a deliberare la nomina dell'ex sindaco di Ao...
Messager Valdôtain, in edicola da domani l’almanacco che racconta la Valle d’Aosta
L'edizione numero 115 in edicola da sabato 6 dicembre, oltre alla cronaca della vita dei paesi i ricordi di personaggi come Corrado Gex e Maria Ida Viglino e di anniversari come i 60 anni del Tunnel, i 30 della nuova biblioteca regionale, i 50 delle Guide alpine
di Erika David 
il 05/12/2025
L'edizione numero 115 in edicola da sabato 6 dicembre, oltre alla cronaca della vita dei paesi i ricordi di personaggi come Corrado Gex e Maria Ida Vi...