Maltempo in Valle d’Aosta, pericolo valanghe: chiusa la strada per Cogne, evacuate 30 persone a Pont di Valsavarenche
La riapertura dopo «un sostanziale miglioramento delle condizioni»; garantito il passaggio dei mezzi di soccorso
La strada per Cogne è stata chiusa dalle 11.30 di oggi, domenica, per i rischi legati al maltempo nella nostra regione. In particolare, il pericolo riguarda le valanghe e altri eventi idrogeologici. Lo ha stabilito un’ordinanza della sindaca di Aymavilles Loredana Petey. In via precauzionale, sono state evacuate 30 persone a Pont di Valsavarenche.
Chiusa la strada per Cogne
La circolazione, lungo la regionale 47, sarà interrotta all’altezza del bivio per Ozein, fino al confine con il comune di Cogne. Non è stata ancora stabilita la riapertura della strada. La viabilità sarà riaperta quando ci sarà «un sostanziale miglioramento delle condizioni meteorologiche e previo parere della commissione locale valanghe».
Sarà garantito il passaggio ai mezzi di soccorso, in caso di emergenza.
Strade chiuse al traffico anche all’interno del paese. La circolazione nelle comunali Cogne-Lillaz e Cogne-Valnontey è stata vietata su decisione del sindaco Franco Allera.
Evacuate 30 persone a Pont di Valsavarenche
Una trentina di persone è stata evacuata questa mattina in via precauzionale a Pont di Valsavarenche. Il primo cittadino Roger Georgy ha disposto la chiusura al transito della strada regionale 23 in località Eau-Rousse al km 21+300.
Una strada chiusa anche a Brissogne
Il sindaco di Brissogne Bruno Ménabréaz ha stabilito la chiusura, tramite ordinanza, della strada Ayettes-Chaney-Grand Pollein fino al «cessato pericolo» in relazione al rischio valanghe.
(t.p.)