Neve e forte vento: in Valle d’Aosta piste da sci tutte aperte solo a Courmayeur e Torgnon
ATTUALITA'
di Luca Mercanti  
il 03/03/2024

Neve e forte vento: in Valle d’Aosta piste da sci tutte aperte solo a Courmayeur e Torgnon

Comprensori parzialmente aperti a La Thuile, Crevacol, Torgnon e Chamois; Breuil-Cervinia, Valtournenche e Monterosaski chiusi; Pila aperti solo baby e parco giochi.

Nevicata copiosa (come da previsioni meteo) e forte vento hanno messo in ginocchio le località sciistiche della Valle d’Aosta, perlopiù costrette oggi, domenica 3 marzo, a chiudere gli impianti di risalita.

La Thuile, zona partenza cabinovia

Si scia a pieno regime solo a Courmayeur (99% di impianti aperti) e Torgnon. Apertura parziale per La Thuile (chiusa la parte alta).

Chiusura totale per Breuil-Cervinia, Valtournrnche, il Monterosaski da Champoluc alle due Gressoney e Alagna, fino a Champorcher. Chiuso Brusson. Aperto parzialmente Chamois.

“Cervino Spa in queste ore sta verificando gli accumuli e la consistenza del manto nevoso e ha già iniziato a lavorare con i mezzi per la riapertura delle piste in totale sicurezza – per gli sciatori e gli addetti ai lavori – prevista nella giornata di lunedì 4 marzo”, si legge in una nota.

A Pila aperti solo la seggiovia Liaison, il tapis roulant Baby Pila e Baby Gorraz, la telecabina Aosta-Pila e il parco giochi sulla neve .

Su tutto il territorio regionale pioggia e vento forte in basso, mentre forte vento e nevicate copiose in montagna, sopra i 1400 metri.

Le previsioni meteo

Il Centro funzionale valdostano prevede per oggi cielo operto con precipitazioni diffuse, più deboli a NW e via via più intense spostandosi verso SE ed i rilievi più alti, da moderate a forti. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi dalla tarda serata sui settori occidentali. Limite neve a 1400 metri circa in calo a circa 1200 metri in serata quando le precipitazioni iniziano ad attenuarsi, localmente a quote inferiori. Venti a 3000 metri da SE forti o molto forti, in rotazione da E/SE dalla sera; deboli da SE anche fino a localmente intensi nelle valli. Temperature minime in lieve rialzo e massime in calo nelle valli.

Domani, lunedì 4, ancora neve a circa 900 metri al mattino presto di intensità al più moderata, poi cessazione delle precipitazioni e schiarite sempre più ampie fino a cielo ben soleggiato in giornata. Martedì e mercoledì ancora deboli precipitazioni, con pausa giovedì, ma ripresa venerdì.

Bollettino criticità

A nord-ovest e nord allerta gialla per per pericolo valanghe; in tutte le altre zone l’allerta è arancione.

(re.aostanews.it)

 

 

Nell’incantevole villaggio walser di Gressoney-La-Trinité il Natale 2025 è magico
Dai mercatini alla Casa di Babbo Natale, dalla fiaccolata dei maestri di sci al party di San Silvestro, fino alla Festa della Befana: è ricco il programma del Natale 2025 nel Comune dell'Alta Valle del Lys
il 08/12/2025
Dai mercatini alla Casa di Babbo Natale, dalla fiaccolata dei maestri di sci al party di San Silvestro, fino alla Festa della Befana: è ricco il progr...
di segreteria 
il 08/12/2025
LAVORO 2. lavoro domanda CERCO LAVORO come addetta alle pulizie, compagnia anziani e baby sitter. Tel. 389 5415193 PUERICULTRICE ITALIANA esperienza v...