Aosta: parcheggio low cost al Parking de la ville, 15 euro al mese, 50 centesimi al giorno
Il parking de la ville, in via Primo Maggio, ad Aosta
comuni
di Cinzia Timpano  
il 06/03/2024

Aosta: parcheggio low cost al Parking de la ville, 15 euro al mese, 50 centesimi al giorno

La tariffa è riservata ai residenti e domiciliati in Valle d'Aosta

Aosta: parcheggio low cost al Parking de la ville, 15 euro al mese, 50 centesimi al giorno.

15 euro al mese o 180 euro all’anno per parcheggiare al Parking de la ville, in via 1º maggio.

Tariffa low cost per un anno

Lo ha deciso l’amministrazione comunale del capoluogo, approvando una delibera che per un anno istituisce in via sperimentale la tariffa low cost, declinando i due abbonamenti, mensile e annuale.

Il Comune di Aosta vuole incrementare l’utilizzo del parcheggio per la sua vicinanza in città, incentivando la sosta in struttura, anche a fronte della riduzione degli stalli su strada nelle aree più centrali della città.

540 stalli di sosta disponibili

Gli abbonamenti saranno validi 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, senza garanzia del posto, attenendosi al regolamento.

Il parking de la ville è il più grande della città, offre 540 stalli su tre livelli fuori terra.

È aperto da sei anni e recentemente è stata installata una velostazione di interscambio auto-bici con 44 postazioni.

Il piano tariffario attuale prevede una tariffa oraria di 50 centesimi nella fascia 7-19 e di 20 centesimi nella fascia 19-7, con possibilità di abbonarsi a 30 euro al mese.

Attualmente, ai dipendenti della Cogne Acciai Speciali è offerto un abbonamento mensile a 20 euro.

Tasso di occupazione scarso, massimo 35%

Nonostante la prossimità del parcheggio con il centro cittadino, distante circa 500 metri, raggiungibile attraverso il sottopasso ferroviario pedonale e nonostante le tariffe più basse degli altri parcheggi in città, il suo tasso di occupazione massimo è del 35%.

Ogni giorno, una media di 150-200 stalli sono liberi.

Il commento dell’assessore alla mobilità Loris Sartore

«Con questo provvedimento – commenta l’assessore alla Mobilità Loris Sartore – viene data una concreta risposta alla domanda di sosta delle aree più centrali mediante una formula di abbonamento economicamente molto vantaggiosa (50 centesimi al giorno) in una struttura poco distante dal centro cittadino.

Inoltre, la sosta in posizioni leggermente più decentrate consente di raggiungere altri importanti obiettivi per la collettività quali il decongestionamento delle aree centrali con una migliore fluidità del traffico e una maggiore vivibilità degli spazi urbani, la riduzione degli incidenti stradali, con conseguenti minori costi sociali, e, infine, una riduzione dei costi ambientali».

(re.aostanews.it)

 

Federica Brignone cresce nella seconda prova della discesa delle Olimpiadi e domani sarà al via: «Mi sto fidando sempre di più»
La Tigre delle nevi ha fatto segnare il settimo crono (giusto dietro a Sofia Goggia) nel training di oggi, staccata di 93/100 dall’americana Breezy Johnson; la libera per le medaglie è in programma domenica alle 11.30
il 07/02/2026
La Tigre delle nevi ha fatto segnare il settimo crono (giusto dietro a Sofia Goggia) nel training di oggi, staccata di 93/100 dall’americana Breezy Jo...
Aosta, l’Oratorio San Filippo Neri chiede aiuto per completare la ristrutturazione da 2,5 milioni
Il progetto di restyling, diviso in cinque lotti, trasformerà la struttura della fine degli anni '60; il primo lotto (500 mila euro) è in corso e dovrebbe concludersi per giugno. L'Oratorio San Filippo Neri cerca però fondi dalla comunità
il 07/02/2026
Il progetto di restyling, diviso in cinque lotti, trasformerà la struttura della fine degli anni '60; il primo lotto (500 mila euro) è in corso e dovr...