Abbondanti nevicate in arrivo in Valle d’Aosta: scatta l’allerta arancione, a Cogne sconsigliati gli spostamenti
CRONACA
di Thomas Piccot  
il 09/03/2024

Abbondanti nevicate in arrivo in Valle d’Aosta: scatta l’allerta arancione, a Cogne sconsigliati gli spostamenti

Riunione in protezione civile per fare il punto della situazione, potenziati i presidi medici a Gressoney e Cogne

Scatta l’allerta arancione in diverse aree della Valle d’Aosta in vista delle abbondanti nevicate in arrivo nelle prossime ore nella nostra regione. Nella sede della Protezione civile valdostana oggi, sabato 9, è stata effettuata una riunione per fare il punto della situazione.

Abbondanti nevicate in arrivo

L’allerta arancione per rischio valanghe è scattata a Est e a Sud-Est. Nella zona centrale e a Ovest e Nord-Ovest la criticità è gialla.

Alla riunione di oggi hanno preso parte il presidente della Regione Renzo Testolin, gli operatori dell’emergenza, i sindaci, le strutture regionali competenti, il presidente del Celva Alex Micheletto, i rappresentanti di Deval e Anas e alcuni componenti delle commissioni locali valanghe.

Nella notte sono previste abbondanti nevicate in particolare nei settori sud-orientali. L’attenuazione dei fenomeni è attesa nel pomeriggio.

Il 118 ha già predisposto il potenziamento dei presidi medici a Gressoney e Cogne.

Sconsigliati gli spostamenti a Cogne

Il comune di Cogne, «in considerazione della previsione di intense nevicate» invita «residenti e turisti a limitare gli spostamenti, sulla strada regionale 47 e sulla viabilità comunale ai soli casi di necessità o urgenze».

(t.p.)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...