Sci alpino: Peter Corbellini campione italiano Aspiranti
Peter Corbellini
SPORT
di Luca Mercanti  
il 11/03/2024

Sci alpino: Peter Corbellini campione italiano Aspiranti

Giorgia Collomb al 7° posto nel Gigante di Coppa Europa di All Skisenter, in Norvegia

Subito una medaglia, del valore più pregiato, ai Campionati italiani Aspiranti di sci alpino in svolgimento da oggi, 11 marzo, a Sella Nevea/Zoncolan, in Friuli Venezia Giulia.

A conquistare la medaglia d’oro in superG è stato Peter Corbellini.

Il portacolori del Club de Ski Valtournenche è partito con il pettorale 4 e ha chiuso la sua prova nel tempo di 57″21.

Corbellini ha relegato in seconda posizione il valtellinese, tesserato a Como, Hans Peter Picco (57”54) e l’ulziese Tomas Deambrogio (57”99).

Gli altri valdostani al traguardo: 12° Christophe Jacquemod (Sc Courmayeur MB; 59”28); 15° Vittorio Santoro (Sc Crammont MB; 59”50); dal 33° al 36° posto Edoardo Sisto Besozzi (Sc Courmayeur MB), Ludovico Rosaschino (Sc La Thuile Rutor) e Pablo Nicolas Russi (Sc Crammont MB); 51° Leonardo Rosaschino (Sc La Thuile Rutor); 54° Yannick Lustrissy (Sc Crammont MB); 59° Samuel Bal (Sc Crammont MB).

Al femminile, il titolo del superG va alla romana, cresciuta agonisticamente a Cortina, ora al Centro sportivo Esercito e medaglia d’oro ai recenti Giochi olimpici invernali giovanili in Corea, Camilla Vanni (59”02) sulla coppia di Juniores composta dalla cuneese dei Carabinieri, Melissa Astegiano (59”21) e, con il pettorale 37, la triestina Beatrice Rosca (59”50).

Il podio dei Campionati di categoria è completato dalla piemontese, 11°, Elisa Graziano e, 13°, dall’altoatesina Leonie Girtler.

La migliore dei sodalizi valdostani, 24° posto, è Sofia Fumagalli (Club de Ski Valtournenche; 1’03”89); seguono, 29°, Giulia Ceresa (Sc Gressoney MR) e, 31°, Beatrice Viérin (Sc Pila).

Coppa Europa

Miglior risultato in carriera e a soli 43/100 dal podio: Giorgia Collomb conclude al settimo posto il Gigante di Coppa Europa di All Skisenter, in Norvegia.

Con il pettorale numero 22, al 13° posto a a metà gara, nella seconda manche Giorgia Collomb (Cs Carabinieri; 2’10”17) recupera sei posizioni e si posiziona al 7° posto, a 72/100 dalla vincitrice e a 43/100 dal podio.

Il successo è andato alla francese Karen Clement (2’09”45) e alla portacolori del Liechtenstein, Charlotte Lingg (2’09”63), rispettivamente 15° e 16° al termine della prima manche. La migliore delle azzurre, 5° posto e vincitrice della gara di ieri, Ilaria Ghisalberti (2’09”63) che aveva concluso al 19° posto la prima parte di gara. In 46a posizione Annette Belfrond (Cse; 2’15”04). Non ha preso il via nella seconda manche Sophie Mathiou (Cs Carabinieri).

(re.aostanews.it)

Lettera Aperta dal Cuore della Scuola: Il Quartiere Cogne che noi viviamo
Riceviamo e pubblichiamo l'accorata lettera firmata da docenti, personale ATAR e personale ausiliario delle scuole del Quartiere Cogne, dopo i fatti di cronaca che hanno gettato ombre sulla zona
il 06/02/2026
Riceviamo e pubblichiamo l'accorata lettera firmata da docenti, personale ATAR e personale ausiliario delle scuole del Quartiere Cogne, dopo i fatti d...
Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
A Courmayeur si celebrano i 90 anni della Scuola di Sci Monte Bianco; le feste di Carnevale si prendono la scena con iniziative ad Aosta, Étroubles, Gignod, Morgex, Nus, Pollein, Saint-Christophe, Saint-Marcel, Arnad e Saint-Vincent; a Rhêmes-Notre-Dame si proiettano anteprime del Gran Paradiso Film Festival; Pont-St-Martin offre prelibatezze in vista del Carnevale
il 06/02/2026
A Courmayeur si celebrano i 90 anni della Scuola di Sci Monte Bianco; le feste di Carnevale si prendono la scena con iniziative ad Aosta, Étroubles, G...
I sindacati proclamano lo stato di agitazione per 500 lavoratori dell’azienda Usl
Cgil e Uil Funzione pubblica Valle d’Aosta lamentano «una situazione ormai insostenibile legata alla mancanza di spazi adeguati per le pause e alle gravi criticità del servizio mensa presenti in diverse sedi e strutture dell’azienda» senza contare che il divieto di introdurre cibi d''asporto coinvolge oltre 2.000 dipendenti. 
il 06/02/2026
Cgil e Uil Funzione pubblica Valle d’Aosta lamentano «una situazione ormai insostenibile legata alla mancanza di spazi adeguati per le pause e alle gr...