Traforo del Monte Bianco, 32 chiusure notturne da aprile a giugno per lavori all’impalcato
I lavori all'impalcato del tunnel del Monte Bianco
ATTUALITA'
di Erika David  
il 12/03/2024

Traforo del Monte Bianco, 32 chiusure notturne da aprile a giugno per lavori all’impalcato

Il Traforo del Monte Bianco sarà chiuso di notte per alcuni giorni alla settimana per concludere il risanamento dell'impalcato stradale per una lunghezza di 240 metri; chiusura di 30 ore giovedì 20 giugno

Nuove chiusure in vista al Traforo del Monte Bianco, dal lunedì 8 aprile fino a giovedì 20 giugno per 32 notti.

Le chiusure notturne infrasettimanali, tra le 19 e le 7.30, consentiranno di concludere i lavori di risanamento dell’impalcato stradale nel tratto centrale della galleria su una lunghezza di 240 metri.

I lavori

I lavori prevedono la rimozione e la sostituzione della soletta su cui poggia il piano viabile e si sono resi necessari per le costanti attività di monitoraggio.

Una prima fase di lavori, tra marzo e giugno 2018, ha permesso di risanare 555 metri lineari, nel 2021 era programmata la seconda fase su altri 1.136 metri ma il ritrovamento di tracce di amianto nella zona di cantiere ha costretto a riprogrammarla su più anni.

Con le chiusure di questa primavera, grazie al lavoro propedeutico eseguito durante la chiusura di tre mesi dello scorso autunno, si concluderà anche la seconda fase.

«Questa fase del progetto rappresenta un investimento di 6 milioni di euro, finanziati al 50% da ciascuna delle due società concessionarie, Sitmb e la sua omologa francese Atmb» fa sapere il Geie del Traforo del Monte Bianco in una nota.

«Se si considera la totalità del progetto di risanamento dell’impalcato stradale, realizzato tra il 2018 e il 2024 su circa 1.700 metri lineari di galleria, l’investimento è pari a 60 milioni di euro».

I tempi

Questa fase di lavori richiederà 32 chiusure infrasettimanali notturne e una chiusura prolungata di 30 ore, «per la stesura dello strato di impermeabilizzazione e di asfalto, e per la realizzazione della segnaletica orizzontale».

Il periodo è stato definito per non intralciare la stagione turistica invernale e completare i lavori in tempo per l’avvio della stagione estiva, preservando il ponte del 25 aprile, dell’Ascensione e della Pentecoste, festivi per Francia, Svizzera e altri paesi europei.

Le chiusure saranno effettuate tra le 19 e le 7.30 del giorno dopo, le attività inizieranno lunedì 8 aprile e si concluderanno martedì 18 giugno, comprendendo una chiusura eccezionalmente più lunga di 30 ore giovedì 20 giugno.

Il calendario delle interruzioni della circolazione

Il calendario previsionale riporta l’insieme delle interruzioni della circolazione in programma nel periodo aprile-agosto 2024, incluse quelle per la realizzazione di operazioni di manutenzione e lo svolgimento di esercitazioni di sicurezza obbligatorie.

Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito www.tunnelmb.net, sull’applicazione TMB Mobility e sui principali canali di informazione sulla viabilità.

(re.aostanews.it)

Finaosta: un piano per crescere ancora, si va verso la società unica per gli impianti a fune
Presentato il piano triennale della finanziaria regionale, che mira ad aumentare il sostegno alla regione e alla comunità; tra il 2026 e il 2028 la società unica per gli impianti a fune potrebbe diventare realtà
il 09/01/2026
Presentato il piano triennale della finanziaria regionale, che mira ad aumentare il sostegno alla regione e alla comunità; tra il 2026 e il 2028 la so...
Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Per gli amanti del carnevale scendono in campo le landzette di Ollomont; il castello di Verrès fa da cornice alla presentazione dei nuovi Conti di Challand e a Pont-Saint-Martinle Insulae offrono succulenti piatti ai concittadini; a Courmayeur si chiude l’Italia Polo Challange; ad Aosta ultimi giorni per pattinare nella cornice di piazza Narbonne ad Aosta; sfoglia gli appuntamenti per sapere dove andare e cosa fare
il 09/01/2026
Per gli amanti del carnevale scendono in campo le landzette di Ollomont; il castello di Verrès fa da cornice alla presentazione dei nuovi Conti di Cha...