Traforo del Monte Bianco, 32 chiusure notturne da aprile a giugno per lavori all’impalcato
I lavori all'impalcato del tunnel del Monte Bianco
ATTUALITA'
di Erika David  
il 12/03/2024

Traforo del Monte Bianco, 32 chiusure notturne da aprile a giugno per lavori all’impalcato

Il Traforo del Monte Bianco sarà chiuso di notte per alcuni giorni alla settimana per concludere il risanamento dell'impalcato stradale per una lunghezza di 240 metri; chiusura di 30 ore giovedì 20 giugno

Nuove chiusure in vista al Traforo del Monte Bianco, dal lunedì 8 aprile fino a giovedì 20 giugno per 32 notti.

Le chiusure notturne infrasettimanali, tra le 19 e le 7.30, consentiranno di concludere i lavori di risanamento dell’impalcato stradale nel tratto centrale della galleria su una lunghezza di 240 metri.

I lavori

I lavori prevedono la rimozione e la sostituzione della soletta su cui poggia il piano viabile e si sono resi necessari per le costanti attività di monitoraggio.

Una prima fase di lavori, tra marzo e giugno 2018, ha permesso di risanare 555 metri lineari, nel 2021 era programmata la seconda fase su altri 1.136 metri ma il ritrovamento di tracce di amianto nella zona di cantiere ha costretto a riprogrammarla su più anni.

Con le chiusure di questa primavera, grazie al lavoro propedeutico eseguito durante la chiusura di tre mesi dello scorso autunno, si concluderà anche la seconda fase.

«Questa fase del progetto rappresenta un investimento di 6 milioni di euro, finanziati al 50% da ciascuna delle due società concessionarie, Sitmb e la sua omologa francese Atmb» fa sapere il Geie del Traforo del Monte Bianco in una nota.

«Se si considera la totalità del progetto di risanamento dell’impalcato stradale, realizzato tra il 2018 e il 2024 su circa 1.700 metri lineari di galleria, l’investimento è pari a 60 milioni di euro».

I tempi

Questa fase di lavori richiederà 32 chiusure infrasettimanali notturne e una chiusura prolungata di 30 ore, «per la stesura dello strato di impermeabilizzazione e di asfalto, e per la realizzazione della segnaletica orizzontale».

Il periodo è stato definito per non intralciare la stagione turistica invernale e completare i lavori in tempo per l’avvio della stagione estiva, preservando il ponte del 25 aprile, dell’Ascensione e della Pentecoste, festivi per Francia, Svizzera e altri paesi europei.

Le chiusure saranno effettuate tra le 19 e le 7.30 del giorno dopo, le attività inizieranno lunedì 8 aprile e si concluderanno martedì 18 giugno, comprendendo una chiusura eccezionalmente più lunga di 30 ore giovedì 20 giugno.

Il calendario delle interruzioni della circolazione

Il calendario previsionale riporta l’insieme delle interruzioni della circolazione in programma nel periodo aprile-agosto 2024, incluse quelle per la realizzazione di operazioni di manutenzione e lo svolgimento di esercitazioni di sicurezza obbligatorie.

Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito www.tunnelmb.net, sull’applicazione TMB Mobility e sui principali canali di informazione sulla viabilità.

(re.aostanews.it)

Arriva Rocco Schiavone, petizione per il divieto di sosta su via Trottechien che elimina 16 stalli
Da oggi, venerdì 13 febbraio, scatta il divieto di sosta fino al 10 maggio 2026 su entrambi i lati di via Trottechien per consentire le riprese della serie televisiva Rocco Schiavone; petizione tra abitanti e commercianti della zona
di Erika David 
il 13/02/2026
Da oggi, venerdì 13 febbraio, scatta il divieto di sosta fino al 10 maggio 2026 su entrambi i lati di via Trottechien per consentire le riprese della ...
Gressoney-La-Trinité: valanga lungo il torrente Lys, un uomo è stato estratto vivo e trasportato d’urgenza in ospedale, ha dato lui l’allarme con il cellulare da sotto la neve
Gressoney-La-Trinité: valanga lungo il torrente Lys, un uomo è stato estratto vivo e trasportato d’urgenza in ospedale, ha dato lui l’allarme con il cellulare da sotto la neve
Una massa di neve di notevoli dimensioni si è staccata nel tardo pomeriggio nella zona tra Punta Jolanda e Staffal travolgendo un escursionista italiano
il 12/02/2026
Una massa di neve di notevoli dimensioni si è staccata nel tardo pomeriggio nella zona tra Punta Jolanda e Staffal travolgendo un escursionista italia...
Concessioni idroelettriche: la norma di attuazione ritorna in Paritetica
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontarsi sul dossier; basito il gruppo consiliare di Avs che punta il dito: si ricomincia da capo, è una situazione kafkiana»
il 12/02/2026
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontar...