Traforo del Monte Bianco, 32 chiusure notturne da aprile a giugno per lavori all’impalcato
I lavori all'impalcato del tunnel del Monte Bianco
ATTUALITA'
di Erika David  
il 12/03/2024

Traforo del Monte Bianco, 32 chiusure notturne da aprile a giugno per lavori all’impalcato

Il Traforo del Monte Bianco sarà chiuso di notte per alcuni giorni alla settimana per concludere il risanamento dell'impalcato stradale per una lunghezza di 240 metri; chiusura di 30 ore giovedì 20 giugno

Nuove chiusure in vista al Traforo del Monte Bianco, dal lunedì 8 aprile fino a giovedì 20 giugno per 32 notti.

Le chiusure notturne infrasettimanali, tra le 19 e le 7.30, consentiranno di concludere i lavori di risanamento dell’impalcato stradale nel tratto centrale della galleria su una lunghezza di 240 metri.

I lavori

I lavori prevedono la rimozione e la sostituzione della soletta su cui poggia il piano viabile e si sono resi necessari per le costanti attività di monitoraggio.

Una prima fase di lavori, tra marzo e giugno 2018, ha permesso di risanare 555 metri lineari, nel 2021 era programmata la seconda fase su altri 1.136 metri ma il ritrovamento di tracce di amianto nella zona di cantiere ha costretto a riprogrammarla su più anni.

Con le chiusure di questa primavera, grazie al lavoro propedeutico eseguito durante la chiusura di tre mesi dello scorso autunno, si concluderà anche la seconda fase.

«Questa fase del progetto rappresenta un investimento di 6 milioni di euro, finanziati al 50% da ciascuna delle due società concessionarie, Sitmb e la sua omologa francese Atmb» fa sapere il Geie del Traforo del Monte Bianco in una nota.

«Se si considera la totalità del progetto di risanamento dell’impalcato stradale, realizzato tra il 2018 e il 2024 su circa 1.700 metri lineari di galleria, l’investimento è pari a 60 milioni di euro».

I tempi

Questa fase di lavori richiederà 32 chiusure infrasettimanali notturne e una chiusura prolungata di 30 ore, «per la stesura dello strato di impermeabilizzazione e di asfalto, e per la realizzazione della segnaletica orizzontale».

Il periodo è stato definito per non intralciare la stagione turistica invernale e completare i lavori in tempo per l’avvio della stagione estiva, preservando il ponte del 25 aprile, dell’Ascensione e della Pentecoste, festivi per Francia, Svizzera e altri paesi europei.

Le chiusure saranno effettuate tra le 19 e le 7.30 del giorno dopo, le attività inizieranno lunedì 8 aprile e si concluderanno martedì 18 giugno, comprendendo una chiusura eccezionalmente più lunga di 30 ore giovedì 20 giugno.

Il calendario delle interruzioni della circolazione

Il calendario previsionale riporta l’insieme delle interruzioni della circolazione in programma nel periodo aprile-agosto 2024, incluse quelle per la realizzazione di operazioni di manutenzione e lo svolgimento di esercitazioni di sicurezza obbligatorie.

Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito www.tunnelmb.net, sull’applicazione TMB Mobility e sui principali canali di informazione sulla viabilità.

(re.aostanews.it)

Ottant’anni dal voto alle donne: la Valle d’Aosta celebra una conquista decisiva per la democrazia
Sabato 30 maggio al Castello di Sarre un momento di approfondimento storico; al Teatro Plus Benedetta Tobagi presenta il suo libro dedicato al percorso che portò al voto delle donne e alla nascita della Repubblica; il 6 giugno la mostra fotografica sulle 34 donne entrate in Consiglio Valle dal 1946 a oggi
di Erika David 
il 26/05/2026
Sabato 30 maggio al Castello di Sarre un momento di approfondimento storico; al Teatro Plus Benedetta Tobagi presenta il suo libro dedicato al percors...
Viabilità verso il Gran San Bernardo: segnaletica per indirizzare i flussi, regolazione temporale dei mezzi pesanti e area di stoccaggio tra i punti all’esame del tavolo tecnico
Si è riunito oggi il tavolo tecnico regionale per la gestione dei flussi di traffico da e per la Valle del Gran San Bernardo durante la chiusura delle gallerie di Sorreley e Signayes
di Erika David 
il 26/05/2026
Si è riunito oggi il tavolo tecnico regionale per la gestione dei flussi di traffico da e per la Valle del Gran San Bernardo durante la chiusura delle...