Architettura ecocompatibile, in corso i sopralluoghi dell’Atelier didattico della Fondazione Courmayeur Mont Blanc
I partecipanti all'Atelier didattico di Fondazione Courmayeur Mont Blanc
ATTUALITA'
di Erika David  
il 15/03/2024

Architettura ecocompatibile, in corso i sopralluoghi dell’Atelier didattico della Fondazione Courmayeur Mont Blanc

Fondazione Courmayeur Mont Blanc, in collaborazione con il Politecnico di Torino, organizza la quinta edizione del progetto che ha l'obiettivo di rigenerare territori, comunità e architetture

Rigenerare comunità, territori e architetture è l’obiettivo della quinta edizione dell’Atelier didattico “Progettazione ecocompatibile dell’architettura”, organizzato da Fondazione Courmayeur Mont Blanc in collaborazione con il Politecnico di Torino.

Immaginare un futuro reimpiego del Liceo linguistico di Courmayeur, della stazione ferroviaria di Morgex, delle ex Casermette di Saint-Marcel o dell’ex complesso minerario di Ollomont sono i compiti che i partecipanti all’Atelier affronteranno quest’anno.

In questi giorni i partecipanti sono coinvolti nei sopralluoghi e negli incontri con istituzioni locali, portatori di interesse, cittadini, rappresentanti dei settori produttivi e agricoli.

Sempre in questi giorni inoltre è in corso il ciclo di incontri Dialoghi con i territori. Rigenerare comunità, territori, architetture.

L’Atelier didattico

L’Atelier didattico vede coinvolti una quarantina di studenti del Politecnico di Torino.

«L’obiettivo è delineare, con le comunità locali, scenari possibili di rigenerazione urbana- architettonica, sociale ed economica per il territorio» spiega Fondazione Courmayeur Mont Blanc in una nota.

Durante le tre giornate di visite e incontri, studenti e ricercatori dialogheranno con le istituzioni locali, i portatori di interesse, i cittadini, i rappresentanti dei settori produttivi e agricoli, condividendo potenzialità e problematiche del territorio, e immaginando strategie per la valorizzazione delle economie locali in relazione alle tematiche di riqualificazione di spazi urbani e architettonici.

«In questa quinta edizione dell’Atelier il progetto assume una dimensione regionale. I siti oggetto di studio, individuati con le amministrazioni comunali, comprendono, per la Valdigne, il Liceo Linguistico di Courmayeur e la Stazione ferroviaria con l’annesso magazzino di Morgex; novità dell’edizione 2024 sono i siti delle ex Casermette di Saint-Marcel e l’ex complesso minerario di Ollomont» evidenzia Roberto Ruffier, presidente dell’Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione.

«Gli studenti saranno impegnati in esercitazioni progettuali per la rigenerazione di alcune aree e manufatti, attraverso l’insediamento di funzioni e attività che possano essere di incentivo per lo sviluppo sociale ed economico della comunità» segnala Roberto Dini, professore del Politecnico di Torino.

«Il tema della riqualificazione di edifici e strutture si lega dunque alla possibilità di creare dei luoghi dotati di servizi utili a coloro che vivono e lavorano sul territorio, nell’ottica di migliorarne la reale abitabilità».

Nel mese di giugno 2024 è previsto l’esame finale dell’Atelier a Courmayeur, Skyway, con l’esposizione degli elaborati.

(re.aostanews.it)

Segretari comunali, niente «vuoto normativo», Aosta continuerà a scegliere per ultima
Dopo la dichiarazione di incostituzionalità dell'articolo 20-sexies introdotto dall'articolo 16 delle legge regionale numero 15 del 2025 per la nomina del segretario comunale di Aosta, la Regione non interverrà a modificare alcunché, ritenendo buono l'articolo 20-quater della legge regionale 6/2014 valida per tutti i Comuni. Il futuro di Stefano Franco ad Aosta appeso a un filo
il 25/06/2026
Dopo la dichiarazione di incostituzionalità dell'articolo 20-sexies introdotto dall'articolo 16 delle legge regionale numero 15 del 2025 per la nomina...
Casinò: la gestione sarà affidata a un Consiglio di amministrazione
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un triunvirato alla manuale Cencelli»
il 25/06/2026
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un tr...
Aps: carenza di personale ormai cronica, ma il Comune garantisce il rilancio
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente Andrea Noro. Governo comunale al lavoro per i nuovi contratti di servizio «con cui colmeremo tutte le carenze evidenziate». In due anni persi 10 dipendenti
il 25/06/2026
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente A...