Mountain bike: La Thuile guarda alla Coppa del Mondo di cross country
Martina Berta, qui in azione a La Thuile agli Internazionali d'Italia Series
SPORT
di Thomas Piccot  
il 19/03/2024

Mountain bike: La Thuile guarda alla Coppa del Mondo di cross country

Il circuito potrebbe sbarcare in Valle d'Aosta nel 2025 o nel 2026

La Thuile guarda alla Coppa del Mondo di cross country. Lo ha annunciato l’assessore allo Sport Giulio Grosjacques, nell’ambito della conferenza stampa di presentazione del Criterium Nazionale Cuccioli di sci alpino che si disputerà sulle nevi della località della Valdigne il 6 e 7 aprile.

La Thuile guarda alla Coppa del Mondo di cross country

«Crediamo convintamente nello sport – ha detto Grosjacques -. Lavoriamo per nuovi eventi che richiameranno migliaia di persone. Tra questi, c’è anche la Coppa del Mondo di mountain bike».

I contatti sarebbero ben avviati. Già in passato era stata avanzata la candidatura, ma in quell’occasione la scelta era ricaduta su altre località. Il massimo circuito di Xco potrebbe sbarcare nella nostra regione nel 2025 o nel 2026.

La Thuile, negli anni scorsi, ha ospitato diversi appuntamenti di prestigio riservati alle ruote grasse, tra cui, proprio nel cross country, alcune tappe degli Internazionali d’Italia Series. L’importante circuito, partito sabato da San Zeno di Montagna, quest’anno non farà tappa in Valle d’Aosta.

Grosjacques fiducioso per la Coppa del Mondo di sci alpino

L’assessore si è detto anche fiducioso di riportare la Coppa del Mondo di sci alpino a La Thuile «la prossima stagione o quella dopo».

Grosjacques ha affermato che «il presidente della Regione si farà promotore di una lettera per chiedere che La Thuile venga inserita in calendario nelle prossime stagione. Crediamo di avere tutte le carte in regola per rientrare nel circuito».

La Thuile ha ospitato la Coppa del Mondo femminile nel 2016 e nel 2020.

(t.p.)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...