Elezioni europee: Leonardo Lotto candidato di Azione con Calenda
Leonardo Lotto, candidato alle Europee di Azione con Calenda, circoscrizione Italia Nord Occidentale
Politica
di Cinzia Timpano  
il 02/04/2024

Elezioni europee: Leonardo Lotto candidato di Azione con Calenda

Il giovane sarà candidato per l'appuntamento elettorale dell'8 e 9 giugno nella circoscrizione Italia Nord Occidentale

Elezioni europee: Leonardo Lotto candidato di Azione con Calenda.

Leonardo Lotto è il candidato di Azione con Calanda.

Lo annuncia sui suoi social Carlo Calenda che si è detto «onorato di averlo con noi» e invita a «contattarlo, conoscerlo e supportarlo» scrivendo a leonardoenricolotto@gmail.com.

La candidatura

Così Carlo Calenda presenta il candidato per la circoscrizione Italia Nord Occidentale:

«Leonardo è un giovane di straordinario talento e caparbietà. Laureato alla Bocconi, ha frequentato un Master in Management a Singapore e si è laureato al Cems, The Global Alliance in Management Education, un’alleanza tra le migliori business school al mondo.

È stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana «per aver con un messaggio raccontato il suo necessario cambio di vita e l’importanza del valore della libertà e di chi ha lottato per garantirla».

A seguito di un incidente avvenuto un anno fa in Australia, dove era per un semestre di scambio universitario, è costretto su una sedia a rotelle. Nonostante questo, Leonardo non si è dato né tempo né alibi e ha continuato a lottare, potendo così partecipare alla cerimonia di laurea a Londra insieme ai suoi compagni, con un discorso nel quale è emerso quello che è: una persona onesta, empatica e generosa, con le idee chiare e l’animo nobile che sa che la libertà ha un valore inestimabile.

Da sempre appassionato di politica e impegnato nelle cause comuni, vuole lottare per rendere il mondo un posto migliore»

Il commento di Leonardo Lotto

«Entusiasta di iniziare questa nuova avventura. Pronto a lottare per la nostra Europa» ha scritto Leonardo Lotto su X, ringraziando Carlo Calenda e Azione «per questa opportunità».

Nuovo governo: dopo il veto di Testolin, gli Adc si separano da Carrel
Per la formazione di governo si parla di una maggioranza composta da UV, ADC, al netto di Carrel, e di Forza Italia; intanto Carrel attende la comunicazione ufficiale della decisione di Sa e RV; ecco il toto-giunta
il 03/11/2025
Per la formazione di governo si parla di una maggioranza composta da UV, ADC, al netto di Carrel, e di Forza Italia; intanto Carrel attende la comunic...
Nuovo Governo, veto su Carrel: sei inaffidabile, vattene in minoranza
L'assessore all'Agricoltura uscente riferisce nel suo blog l'esito dell'ultimo confronto avuto con il presidente della Regione, Renzo Testolin, il quale intende non rinnovare l'alleanza con Pla
il 03/11/2025
L'assessore all'Agricoltura uscente riferisce nel suo blog l'esito dell'ultimo confronto avuto con il presidente della Regione, Renzo Testolin, il qua...