AOSTA TV, CRONACA
di Arianna Papalia  
il 02/04/2024

Pasquetta da incubo, valanga a Zermatt travolge quattro persone fuori pista: tre i morti

È successo a Riffelberg vicino a Zermatt il 1° aprile. L'allerta valanghe era stata diffusa per l'intera Svizzera meridionale. Il video

Valanga a Zermatt

Un valanga ha travolto la zona fuoripista di Riffelberg vicino a Zermatt, in Svizzera, il 1° aprile, causando la morte di tre persone e ferendo gravemente un’altra.

Le vittime

Tra le vittime si conta uno sciatore americano di 15 anni, mentre le identità degli altri due deceduti, un uomo e una donna, sono ancora in fase di verifica.

Una quarta persona travolta dalla massa nevosa – uno svizzero di 20 anni – è rimasta gravemente ferita ed è stata portata in ospedale con l’elicottero.

Gli sforzi del soccorso e l’allerta valanghe

Le autorità hanno impiegato un massiccio sforzo di soccorso, incluso l’utilizzo di mezzi aerei, per cercare di recuperare i dispersi.

Le condizioni meteorologiche estreme, con forti nevicate e venti intensi, dei giorni precedenti, avevano innescato un’allerta per il rischio di valanghe nelle regioni alpine della Svizzera meridionale, specialmente nei Cantoni dei Grigioni e del Vallese.

L’Istituto per lo Studio della Neve e delle Valanghe (SLF) aveva segnalato il potenziale per valanghe di dimensioni estremamente pericolose, con un grado di rischio 4 su 5.

(ar.pa)

TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...