AOSTA TV, CRONACA
di Arianna Papalia  
il 02/04/2024

Pasquetta da incubo, valanga a Zermatt travolge quattro persone fuori pista: tre i morti

È successo a Riffelberg vicino a Zermatt il 1° aprile. L'allerta valanghe era stata diffusa per l'intera Svizzera meridionale. Il video

Valanga a Zermatt

Un valanga ha travolto la zona fuoripista di Riffelberg vicino a Zermatt, in Svizzera, il 1° aprile, causando la morte di tre persone e ferendo gravemente un’altra.

Le vittime

Tra le vittime si conta uno sciatore americano di 15 anni, mentre le identità degli altri due deceduti, un uomo e una donna, sono ancora in fase di verifica.

Una quarta persona travolta dalla massa nevosa – uno svizzero di 20 anni – è rimasta gravemente ferita ed è stata portata in ospedale con l’elicottero.

Gli sforzi del soccorso e l’allerta valanghe

Le autorità hanno impiegato un massiccio sforzo di soccorso, incluso l’utilizzo di mezzi aerei, per cercare di recuperare i dispersi.

Le condizioni meteorologiche estreme, con forti nevicate e venti intensi, dei giorni precedenti, avevano innescato un’allerta per il rischio di valanghe nelle regioni alpine della Svizzera meridionale, specialmente nei Cantoni dei Grigioni e del Vallese.

L’Istituto per lo Studio della Neve e delle Valanghe (SLF) aveva segnalato il potenziale per valanghe di dimensioni estremamente pericolose, con un grado di rischio 4 su 5.

(ar.pa)

Caso parcheggi: Mario Pitrolino punta a raccogliere 3 mila firme per chiedere più strisce bianche
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati, la telenovela guadagna un'altra puntata
il 22/11/2025
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati...
Inclusione sportiva: accordo Coni VdA e Aice per la somministrazione di medicinali
Si vuole garantire la partecipazione ad attività ludico-motorie o sportive anche a soggetto che potrebbero aver bisogno di farmaci salvavita pur non essendo necessarie competenze e discrezionalità sanitaria.
il 22/11/2025
Si vuole garantire la partecipazione ad attività ludico-motorie o sportive anche a soggetto che potrebbero aver bisogno di farmaci salvavita pur non e...