Giornata mondiale del Parkinson: 2 appuntamenti giovedì 11 aprile ad Aosta
Il coro Ali Ali che si è esibito ieri sera, martedì 9 aprile a Sarre, nell'ambito di un incontro sul tema ictus cerebrale
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 10/04/2024

Giornata mondiale del Parkinson: 2 appuntamenti giovedì 11 aprile ad Aosta

In piazza Chanoux, alle 15, incontro con il coro Ali Ali; alle 16.30 un incontro a palazzo regionale per parlare del percorso di cura e del percorso terapeutico individualizzato

Giornata mondiale del Parkinson: 2 appuntamenti giovedì 11 aprile ad Aosta.

Domani, giovedì 11 aprile si celebra la Giornata Mondiale del Parkinson.

L’associazione Parkinson Valle d’Aosta è impegnata a far conoscere meglio la malattia di Parkinson e a sostenere i malati e i loro familiari.

Domani, in occasione della Giornata mondiale, l’associazione, con la collaborazione della Struttura Assistenza territoriale, formazione e gestione del personale sanitario dell’assessorato organizzano due iniziative di sensibilizzazione e riflessione sulla malattia neurodegenerativa.

In piazza, il coro Ali Ali

Alle 15, in piazza Chanoux, l’associazione Parkinson Valle d’Aosta incontrerà la popolazione con il coro Ali Ali.

La volontà è di proporre un’occasione di socializzazione e un’attività di musicoterapia attiva per aiutare le persone affette da malattie neurodegnerative come Parkinson e Alzheimer e persone colpite da ictus, per superare l’isolamento e migliorare le capacità cognitive.

Un incontro al salone Viglino

Alle 16.30, al salone Viglino di palazzo regionale, si terrà un incontro di confronto sul tema ‘Prospettive di cura, verso il percorso terapeutico individualizzato’.

Interverranno, tra gli altri il direttore della SC di Neurologia Guido Giardini e il professor Stefano Gustinich, responsabile scientifico del progetto 5000genomi@VdA.

Il vice presidente dell’Associazione Parkinson VdA Roberto Lale Gerard racconterà la sua avventura come ‘parkinsonauta’ al Tour du Mont Blanc 2023.

I dirigenti dell’assessorato Claudio Perratone e Elisabetta Giacomini illustreranno l’applicazione del budget di salute alla nostra regione.

La dottoressa Elena Parini, fisioterapista e esperta di riabilitazione neurologica, porrà la sua attenzione sull’alleanza terapeutica come cardine della qualità della vita per le persone con Parkinson.

I musicisti Luigina Stevenin e Marco Giovinazzo, maestri del coro Ali Ali, parleranno del potere della musica e del canto per la cura delle malattie neurodegenerative.

I due appuntamenti sono a partecipazione libera, la popolazione è invitata a partecipare.

L’Associazione Parkinson Valle d’Aosta

L’Associazione Parkinson Valle d’Aosta è nata nel 2012 per volontà di Elio Bertolin ed è stata rifondata nel gennaio 2018 con un nuovo nome e un nuovo direttivo presieduto da Federica Cortese.

Obiettivo principale è combattere l’isolamento.
La solitudine è infatti un elemento caratterizzante di questa malattia; riunirsi con altre persone è fondamentale per non isolarsi e mantenere una qualità di vita accettabile.

Nella foto in alto, il coro Ali Ali che ieri sera, martedì 9 aprile, si è esibito à côté di un incontro informativo sull’ictus promosso da Alice Onlus e tenuto dal dottor Marco Bacchieri Cortesi.

(re.aostanews.it)

Plaisirs de culture: Echi francescani apre la rassegna culturale
L'appuntamento è per venerdì 18 settembre alle 21 in piazza Chanoux ad Aosta dove rivivrà la chiesa scomparsa di San Francesco attraverso la commistione di immagini, suoni, parole e apparizioni luminose
il 10/09/2026
L'appuntamento è per venerdì 18 settembre alle 21 in piazza Chanoux ad Aosta dove rivivrà la chiesa scomparsa di San Francesco attraverso la commistio...
Aosta: sabato 12 torna la Festa del Quartiere Dora
Il tradizionale appuntamento, nell'ambito delle Feste di Quartiere, comincerà alle 12.30 con il pranzo musicale per proseguire con iniziative per grandi e piccoli
il 10/09/2026
Il tradizionale appuntamento, nell'ambito delle Feste di Quartiere, comincerà alle 12.30 con il pranzo musicale per proseguire con iniziative per gran...
Valtournenche celebra la sua tradizione montanara: torna la rassegna bovina degli allevatori
Il 16 settembre la tradizione degli allevatori locali torna protagonista con la Rassegna bovina, una giornata dedicata al patrimonio rurale della valle che culminerà con l’attesa battaglia dei manzi.
il 10/09/2026
Il 16 settembre la tradizione degli allevatori locali torna protagonista con la Rassegna bovina, una giornata dedicata al patrimonio rurale della vall...