Elettrosmog: 311 famiglie chiedono conto delle ricadute dell’elettrodotto tra Charvensod e Aymavilles
Ambiente
di Danila Chenal  
il 09/05/2024

Elettrosmog: 311 famiglie chiedono conto delle ricadute dell’elettrodotto tra Charvensod e Aymavilles

Elettrosmog: 311 famiglie chiedono conto delle ricadute dell’elettrodotto tra Charvensod e Aymavilles. Il Consiglio Valle ha approvato all’unanimità una mozione del gruppo Forza Italia affinché vengano prese in considerazione le richieste degli abitanti e resa nota in tempi brevi la relazione dell’Arpa gli eventuali effetti dell’elettrodotto sull’edificio scolastico di Chevrot, sulle abitazioni e sulle aziende interessate dal tratto di rete.

L’iniziativa

Presentato dal consigliere azzurro Mauro Baccega «il testo sollecita anche a far pervenire ai capigruppo, con una congrua tempistica, la relazione dell’Arpa che chiarisca al meglio gli eventuali effetti dell’elettrodotto sull’edificio scolastico di Chevrot, sulle abitazioni e sulle aziende interessate dal tratto di rete».

Baccega nel ricordare l’audizione in terza Commissione dei tecnici di Terna, ha portato all’attenzione dell’Aula «le segnalazioni di oltre 311 famiglie di questo territorio che lamentano il mancato rispetto da parte di Terna Rete Italia SpA, del Protocollo d’intesa siglato con la Regione per l’applicazione della Valutazione ambientale strategica alla pianificazione elettrica del territorio regionale, con particolare riguardo al posizionamento dei tralicci dell’elettrodotto nelle vicinanze di case e scuole come, ad esempio, la scuola materna ed elementare di Chevrot».

Visto che la linea è ancora in fase di progettazione e che si possono ancora aprire delle concertazioni con le amministrazioni locali, per FI «è importante continuare a seguire con attenzione il dossier e prendere in considerazione le segnalazioni degli abitanti di Gressan, Jovençan e Aymavilles».

La replica

L’assessore Sapinet ha replicato che, come emerso dal confronto con Terna in Commissione, «vi è la necessità di intervenire su quel tratto di linea, costruito negli anni ’40, con opere di manutenzione o sostituzione dei tralicci. Il lavoro di concertazione con gli enti locali è stato intrapreso e continuerà a essere portato avanti, quindi per il Governo lo spirito della mozione è condivisibile».

L’assessore ha anche specificato che l’Arpa sta già predisponendo una relazione sull’impatto dell’elettrodotto e ha concordato con la volontà di condividere il documento con i capigruppo.

Turismo: la Valle d’Aosta introduce gli chalet di lusso
Approvata con 30 voti favorevoli e l'astensione del gruppo di Avs la legge regionale che prevede anche il rilancio degli ostelli della gioventù attraverso una maggiore flessibilità di gestione e nella somministrazione di pasti Nel campo del commercio gli aiuti alle attività di prossimità diventano strutturali e anche i centri polivalenti comunali potranno beneficiare di finanziamenti.
il 11/06/2026
Approvata con 30 voti favorevoli e l'astensione del gruppo di Avs la legge regionale che prevede anche il rilancio degli ostelli della gioventù attrav...
Nuove Aurore sull’estate culturale di Creature Montane
La performance Aurore chiude il laboratorio sulla genitorialità e apre la stagione estiva culturale di Palinodie e Creature Montane
di Erika David 
il 11/06/2026
La performance Aurore chiude il laboratorio sulla genitorialità e apre la stagione estiva culturale di Palinodie e Creature Montane