Piogge e temperature basse preoccupano Coldiretti Valle d’Aosta per il ritardo delle colture
AGRICOLTURA & TERRITORIO
di Erika David  
il 17/05/2024

Piogge e temperature basse preoccupano Coldiretti Valle d’Aosta per il ritardo delle colture

La pioggia incide sulle tempistiche delle semine e delle fienagioni mentre frutticultura e viticultura sono a rischio per l'eccesso di umidità dice Coldiretti VdA

Piogge e temperature basse preoccupano Coldiretti Valle d’Aosta per il ritardo delle colture.

Questa mattina la Valle d’Aosta si è risvegliata con il sole, ma le previsioni meteo annunciano nuove perturbazioni e nuove precipitazione per i prossimi giorni, con la quota neve tra i 2.300 e i 2.400 metri.

«La pioggia continua incide sulle tempistiche delle semine e delle fienagioni. Frutticultura e viticultura a rischio per l’eccesso di umidità» dice Coldiretti.

Secondo la federazione regionale al momento non è ancora allarme, ma iniziano a emergere criticità che potrebbero peggiorare nei prossimi giorni senza un significativo miglioramento delle condizioni meteo come evidenzia il monitoraggio condotto sulle aziende valdostane.

Le preoccupazioni di Coldiretti VdA

La preoccupazione è soprattutto per il ritardo nelle colture generato dalle temperature ancora basse, la mancanza di sole e le abbondanti precipitazioni.

«Siamo in periodo di semina delle patate e trapianto delle ortive e prossimi al periodo della fienagione, due attività che stanno subendo ritardi a causa delle intense piogge» sottolineano Alessia Gontier e Elio Gasco, presidente e direttore di Coldiretti Valle d’Aosta.

«Tutte le attività nei campi con i terreni impregnati vanno in difficoltà così come la viticoltura e la frutticultura in cui l’elevata umidità associata alla ripresa vegetative e allo sperato rialzo delle temperature favorisce lo sviluppo di funghi patogeni dannosi per la vite e le piante da frutto».

L’agricoltura – ricorda Coldiretti – è l’attività economica che, più di tutte le altre, vive quotidianamente le conseguenze dei cambiamenti climatici con i danni provocati dalla siccità e dal maltempo che, in tutta Italia, hanno superato nel 2023 i 6 miliardi di euro.

(re.aostanews.it)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...