Antey: prima volta di un sindaco donna, Nicole Chatrian: stop alle faide, unità in paese
comuni
di Luca Mercanti  
il 20/05/2024

Antey: prima volta di un sindaco donna, Nicole Chatrian: stop alle faide, unità in paese

“Stop alle faide, unità in paese”. Lo dicono la neo sindaca di Antey-Saint-André Nicole Chatrian e la sua vice Valérie Poletto elette oggi, lunedì 20 maggio.

“Noi siamo partiti con l’idea di creare una squadra per lavorare cinque anni – dicono Chatrian e Poletto -. Avere una buona squadra per lavorare e confrontarsi è fondamentale. A partire da questo momento tutto quello che c’è stato fino a oggi è un capitolo chiuso, adesso si parte pensando di rappresentare tutta la popolazione. Vogliamo annullare tutte le “faide di un tempo” e cercare di riunificare il più possibile questo paese, diviso per troppi anni. Riacquistare il senso di comunità che ad Antey si è perso è uno dei nostri obiettivi”.

Chi sono Nicole Chatrian e Valérie Poletto

Nicole Chatrian, 45 anni, è una imprenditrice. Al suo fianco come vice sindaco Valérie Poletto, commerciante di 27 anni. Due donne alla guida di un paese che conta 557 abitanti. Nella storia del paese Nicole è la prima donna a indossare la fusciaccia tricolore.

Il primo pensiero nell’agenda della sindaca e della sua vice è l’area sportiva: “Il capannone da mettere subito in sicurezza, poi bisogna dare l’accesso all’area sportiva tramite il ponte e bisognerà attivarsi subito con una collaborazione con la Regione. Capire bene la questione dell’acqua di Nuarsaz e Buissons e poi l’area verde che bisogna riattivare, visto che il nostro punto di forza è l’area sportiva”.

Un paese travagliato dal punto di vista amministrativo 

Il Comune era commissariato da fine febbraio e guidato, in attesa delle elezioni, dalla commissaria Tamara Lanaro. Si erano dimessi cinque consiglieri comunali e il vice-sindaco, così il Consiglio comunale era stato sciolto.

Grange il grande sconfitto

Yves Grange

Fuori dal municipio solo Yves Grange, lista numero 1, dato come favorito alla carica di sindaco e già assessore al Turismo uscente, ha lasciato poi il piazzale davanti al municipio una volta appreso della sconfitta. “Ci abbiamo provato, capita”, ha detto a denti stretti.

Salto contenta per donna alla guida del comune

“Sono molto contenta che sarà una donna a guidare il nostro Comune, la prima donna sindaco nella storia di Antey”. A parlare è Nicole Salto candidata sindaco nella lista n•3 e l’unica della sua lista a sedere nei banchi della minoranza.

“Sono contenta per noi, siamo neofiti ed è un buon risultato quello ottenuto, contando che erano tre le liste in lizza – commenta -. Non avevamo nomi altisonanti che ci appoggiavano (il riferimento è all’ex sindaco di Antey, Brunod, che appoggiava la lista n.1 di Yves Grange e l’ex sindaco Poletto, amministrazione uscente che ha appoggiato la lista vincitrice dove sua figlia è vice sindaco)”.

“Che opposizione faremo? Collaborativa – risponde Salto-. I programmi erano molto simili. La gestione dell’area sportiva dovrà essere la priorità e collaborerò senza alcun dubbio, perché quell’area ha bisogno di essere rivitalizzata. Bisogna renderla più fruibile per i turisti ma anche per noi residenti. Di lavoro da fare per Antey ce n’è molto ”.

(Sonia Marchese)

La Thuile, le Funivie ampliano l’apertura del comprensorio per il ponte dell’Immacolata
Grazie alle temperature basse le Funivie di La Thuile stanno lavorando per aprire le zone del Belvedere, Piccolo San Bernardo e Fourclaz; il 13 dicembre aprirà il collegamento internazionale
di Erika David 
il 02/12/2025
Grazie alle temperature basse le Funivie di La Thuile stanno lavorando per aprire le zone del Belvedere, Piccolo San Bernardo e Fourclaz; il 13 dicemb...
Degrado ad Aosta, monitoraggio sul parco di Tzamberlet ad Aosta
Un'interrogazione in Consiglio Valle solleva nuovamente il problema segnalato da diversi cittadini di bivacchi improvvisati e degrado nell'area verde di Aosta
il 02/12/2025
Un'interrogazione in Consiglio Valle solleva nuovamente il problema segnalato da diversi cittadini di bivacchi improvvisati e degrado nell'area verde ...