Autostrade: sconto sulla tariffe per incentivare il turismo motociclistico
Politica
di Danila Chenal  
il 22/05/2024

Autostrade: sconto sulla tariffe per incentivare il turismo motociclistico

Il governo regionale condivide la riflessione ma l'operazione non è possibile

Autostrade: sconto sulla tariffe per incentivare il turismo motociclistico. Il governo regionale condivide la riflessione ma l’operazione non è possibile.

«La tariffa di pedaggio per i motocicli oggi è identica a quella degli autoveicoli. Che senso ha?» si chiede il consigliere-motociclista della Lega Luca Distort che in una interrogazione chiede di ridurre i pedaggi per i motocicli anche come un biglietto da visita per la Regione Valle d’Aosta.

La richiesta

Motiva così la richiesta: «La Regione è a forte connotazione turistica. L’aspetto del pedaggio è importante per garantire la competitività del nostro territorio rispetto ad altri. Il turismo motociclistico costituisce un bacino di utenza ampio ed è un target importante per le nostre strutture ricettive. Il motociclista è un buon consumatore di servizi. La riduzione della tariffa per i motociclisti, da prospettare e da concordare, permetterebbe a far capire, a livello mediatico, come la Valle d’Aosta sarebbe particolarmente favorevole al motociclismo. Sarebbe visione strategica e buona politica amministrativa».

La risposta

Così nella risposta il capo dell’esecutivo Renzo Testolin: «Possiamo condividere la riflessione poiché è un segmento turistico importante. Ma sovente i motociclisti prediligono altri percorsi stradali e non l’autostrada. Non possiamo intervenire sul costo dei pedaggi pur condividendo la riflessione. Né lo possono fare le singole società concessionarie come Rav e Sav. La scontistica, peraltro già in atto, è applicabile solo ai residenti in Valle d’Aosta. Dal 2017 su tutte le tratte autostradali è applicato uno sconto del 30% su tutti i motocicli. Basta dotarsi di un ‘telepass’».

(da.ch.)

Bus per Milano in ritardo di un’ora, l’autista rifiuta di trasportare una cagnolina di media taglia
Alla stazione dei bus di Verrès, oggi pomeriggio, sono intervenuti i carabinieri. Il cane era autorizzato a viaggiare e lo aveva già fatto senza problemi l'antivigilia di Natale per raggiungere la Valle da Lampugnano
il 27/12/2025
Alla stazione dei bus di Verrès, oggi pomeriggio, sono intervenuti i carabinieri. Il cane era autorizzato a viaggiare e lo aveva già fatto senza probl...