Una croce di legno in omaggio a Papa Francesco
Artigianato
di Luca Mercanti  
il 27/05/2024

Una croce di legno in omaggio a Papa Francesco

Una croce di legno in omaggio a Papa Francesco.

Dopo aver partecipato a Firenze, all’88ª Mostra internazionale dell’artigianato (Mida), gli artigiani Manuel Baravex e Mirko Granato a breve si recheranno a San Pietro, in Vaticano. L’occasione sarà quella di consegnare dei doni speciali a Papa Francesco.

Baravex e Granato hanno realizzato dei “pezzi” su commissione per i Chierici Regolari Teatini,  in occasione dei 500 anni dalla fondazione del loro Ordine.

Croce lignea e…

«Abbiamo realizzato una croce lignea, rivisitazione artistica della loro del ‘500 (Cristo dipinto da Baravex su supporto ligneo di Granato, ndr) che consegneremo a Papa Francesco insieme ai due lavori Petit Pegno Pontifici e KoPapa, realizzati ad hoc – racconta i due a Gazzetta Matin oggi in edicola -.
Della croce, in diverse minori dimensioni, ne abbiamo fatte altre 30 per le sedi che i Chierici hanno nel mondo e 1100 come ricordini e il suo viaggio da Aosta a Roma sarà anche un percorso simbolico che riflette il cammino di fede dei credenti e l’impegno degli artisti nel creare opere significative. Siamo contenti di questa opportunità e anche un po’ emozionati».

(Nadia Camposaragna)

Sanità: Avs punta il dito sulle liste di attesa, Marzi «problema che non può trovare soluzioni a breve termine»
La consigliera Chiara Minelli (Avs) denuncia come la rinuncia di esami delocalizzati fuori Valle comporti la cancellazione dalle liste di attesa dei pazienti, l'assessore Marzi sottolinea come il ricorso a strutture private accreditate sia «necessario per far fronte a carenza di personale e a una domanda crescente»
di Erika David 
il 26/11/2025
La consigliera Chiara Minelli (Avs) denuncia come la rinuncia di esami delocalizzati fuori Valle comporti la cancellazione dalle liste di attesa dei p...
La Fiaba d’amore di Lady Barbara
«Un brano musicale fuori dai miei schemi musicali» lo ha definito la cantautrice e musicista Barbara Matteucci
il 26/11/2025
«Un brano musicale fuori dai miei schemi musicali» lo ha definito la cantautrice e musicista Barbara Matteucci