Sanità: donati 15 mila euro al reparto di oncologia del Parini
Solidarietà
di Danila Chenal  
il 30/05/2024

Sanità: donati 15 mila euro al reparto di oncologia del Parini

La somma è stata donata dalle associazioni valdostane DBZ e Stelle di Stelle servirà ad acquistare un pulmino per il trasporto dei malati oncologici, in particolare della Bassa Valle, quando devono effettuare i trattamenti in ospedale.

Sanità: donati 15 mila euro al reparto di oncologia del Parini. La somma è stata donata dalle associazioni valdostane DBZ e Stelle di Stelle con l’obiettivo di acquistare un pulmino per il trasporto dei malati oncologici, in particolare della Bassa Valle, quando devono effettuare i trattamenti in ospedale.

«Questa donazione ci permetterà di ridurre le difficoltà logistiche che i pazienti e le loro famiglie, soprattutto se residenti in zone più disagiate, lontane dall’Ospedale, affrontano quotidianamente – dicono la dottoressa Marina Schena, direttore della Struttura Oncologia, e il dottor Fernando Munoz, direttore della Struttura di Radioterapia oncologica -. Un pulmino dedicato non solo faciliterà gli spostamenti per le terapie di chemioterapia e radioterapia, ma garantirà anche un supporto morale e psicologico, mostrando che non sono soli nella loro lotta contro il cancro. Siamo profondamente toccati dalla solidarietà dimostrata e la utilizzeremo con la massima responsabilità, per il bene dei nostri pazienti».

Le associazioni

Cédric Tampan, presidente della DBZ, associazione no-profit nata a marzo del 2023 dall’unione di familiari e amici per mantenere vivo il ricordo di David Tampan spiega: «Questo reparto con tutti i suoi medici e operatori è stato vicino a David durante la sua lotta contro il cancro e tutti i giorni aiuta chi sta ancora combattendo. Siamo fieri di chiudere questo primo anno con una donazione di 11.000 euro e ci teniamo a ringraziare dal profondo del cuore la comunità di Courmayeur e della Valdigne che attraverso donazioni libere su una piattaforma di fundraising, cassette delle offerte, partnership, eventi e attività ci ha permesso di arrivare a questo grande risultato. Ringraziamo inoltre tutte le aziende che ci hanno aiutato e tutti i singoli donatori che con un’offerta hanno contribuito a questa raccolta. La nostra missione continuerà».

Tommaso Mittiga, dell’associazione Stelle di Stelle commenta: «La nostra associazione è nata in memoria di mia moglie Irene Cortivo. La nostra missione è aiutare per quanto possiamo il reparto di Oncologia del nostro ospedale dove io ho accompagnato molte volte mia moglie per i trattamenti e dove ho visto il grande lavoro e la grande umanità di tutta l’équipe. In particolare per noi è importante contribuire per rispondere ai bisogni dei malati e delle famiglie. Continueremo a raccogliere fondi con l’obiettivo dell’acquisto di un mezzo destinato al trasporto dei malati».

(re.aostanews.it)