Guardia di Finanza: scoperti 114 evasori totali in Valle d’Aosta nel 2023
CRONACA
di Thomas Piccot  
il 27/06/2024

Guardia di Finanza: scoperti 114 evasori totali in Valle d’Aosta nel 2023

I dati diffusi in occasione delle celebrazioni per il 250° anniversario della fondazione

L’attività della Guardia di Finanza ha consentito di individuare 114 evasori totali e 74 lavoratori in nero o irregolari. Il dato emerge in occasione delle celebrazioni ad Aosta del 250° anniversario della fondazione delle Fiamme Gialle.

Scoperti 114 evasori totali

Sono 30 i soggetti denunciati per reati tributari. La GdF ha scoperto 114 evasori totali e 74 lavoratori in nero o irregolari.

Nell’ambito dei controlli sul Superbonus, è stato disposto il sequestro preventivo di crediti fiscali «fittiziamente maturati» per quasi 2 milioni di euro.

113 le violazioni amministrative e 6 le denunce nei controlli eseguiti sugli illeciti in materia doganale.

Su 6 controlli, sono emerse 3 violazioni amministrative nel settore del contrasto al gioco illegale e irregolare.

Le Fiamme Gialle, nell’ambito dei controlli sulla spesa pubblica sono stati accertati contributi indebitamente percepiti per 1,3 milioni di euro. Le indagini hanno portato a denunciare 30 persone e segnalare alla Corte dei Conti 51 responsabili di presunti danni erariali.

Nell’ambito della collaborazione con la Procura europea, sono scattate 13 denunce, con la proposta di sequestro per oltre 242 mila euro.

L’attività della Guardia di Finanza

Il colonnello Massimiliano Re

Due gli arresti per corruzione, con cinque denunce a piede libero.

Le 15 attività ispettive nei confronti di soggetti obbligati hanno portato alla contestazione di 22 violazioni amministrative.

Dall’approfondimento delle 148 segnalazioni di operazioni sospette, sono state contestate 25 violazioni.

Sei persone sono state deferite per riciclaggio e autoriciclaggio.

Nei controlli sulla circolazione di valuta, sono state individuate illecite movimentazioni per oltre 73 mila euro e il sequestro per più di 31 mila.

Un soggetto è stato denunciato nell’ambito del contrasto alla criminalità organizzata; sono stati sequestrati beni per circa 40 mila euro.

Sostanze stupefacenti

Cinque denunce e 98 segnalazioni alle prefetture sono il dato dell’attività di contrasto agli stupefacenti. Le sostanze sequestrati sono marijuana (492 grammi); hashish (166); eroina (15) e cocaina (9).

Le Fiamme Gialle hanno sequestrato più di 200 mila prodotti contraffatti e denunciato 16 persone.

La sicurezza in montagna

Nel 2023, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza ha tratto in salvo 154 persone e recuperato 21 salme. Nei primi mesi del 2024, i salvataggi sono stati 50 e 4 i corpi senza vita recuperati.

(t.p.)

Gressoney-La-Trinité: valanga lungo il torrente Lys, un uomo è stato estretto vivo e trasportato d’urgenza in ospedale, ha dato lui l’allarme con il cellulare da sotto la neve
Gressoney-La-Trinité: valanga lungo il torrente Lys, un uomo è stato estretto vivo e trasportato d’urgenza in ospedale, ha dato lui l’allarme con il cellulare da sotto la neve
Una massa di neve di grosse dimensioni si è staccata nel tardo pomeriggio nella zona tra Punta Jolanda e Staffal travolgendo un escursionista italiano
il 12/02/2026
Una massa di neve di grosse dimensioni si è staccata nel tardo pomeriggio nella zona tra Punta Jolanda e Staffal travolgendo un escursionista italiano...
Concessioni idroelettriche: la norma di attuazione ritorna in Paritetica
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontarsi sul dossier; basito il gruppo consiliare di Avs che punta il dito: si ricomincia da capo, è una situazione kafkiana»
il 12/02/2026
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontar...
Azienda Usl: i sindacati rivendicano il diritto al pasto dei dipendenti e chiedono tempi certi per una soluzione
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo stato di agitazione 
il 12/02/2026
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo ...