Ecotrivelo: offerta di servizio civile green a Chamonix
Il mezzo utilizzato da Ecotrivelo
POLITICA & ECONOMIA
di Alessandro Bianchet  
il 28/06/2024

Ecotrivelo: offerta di servizio civile green a Chamonix

L'iniziativa è parte di un accordo Francia-Italia e prevede la raccolta e valorizzazione dei rifiuti con una particolare bici

Un servizio civile nell’ambito della raccolta in bici e del riciclo dei rifiuti biodegradabili a Chamonix.

Questo il frutto dell’accordo di scambio con l’Italia, per la ricerca di volontari del servizio civile.

Ecotrivelo: la missione

In particolare, l’impegno è di 8 mesi a partire da luglio 2024 agli ordini di Ecotrivelo, associazione che si occupa della vallata di Chamonix-Mont-Blanc nell’ottica di una riduzione globale dei rifiuti da incenerire.

L’associazione ha l’obiettivo di creare un sistema di trattamento e valorizzazione dei rifiuti biodegradabili degli esercenti, attraverso la raccolta degli stessi con una bici dotata di rimorchio.

Inoltre, gli associati, accompagneranno i commercianti che producono rifiuti biodegradabili verso l’autonomia nel fare il compost il più vicino possibile alla zona di produzione e contribuiranno allo sviluppo del compost dei rifiuti biodegradabili attraverso azioni di sensibilizzazione e di accompagnamento.

Volontario servizio civile

Il volontario, in particolare, parteciperà alla raccolta dei rifiuti in bici e al compost, nonché alla missioni di giardinaggio.

Inoltre, aiuterà il capo che si occupa del compost, finalizzaando i dispositivi pedagogici in progetto e usandoli durante animazioni pedagogiche.

Inoltre, a seconda delle capacità, il volontario di servizio civile potrà collaborare in materia di comunicazione, sviluppo di aspetti amministrativi, finanziari e commerciali, nonché di miglioramento dell’organizzazione del lavoro.

Il profilo dei candidati

I candidati dovranno essere maggiorenni, di nazionalità italiana o residenti in Italia, con conoscenza della lingua francese e in buona condizione fisica.

Inoltre, dovranno dimostrare una sensibilità alla transizione ecologica e allo sviluppo sostenibile.

Il servizio prevede un tutoraggio, possibili corsi di francese, fino a 500 euro al mese per l’affitto, attrezzatura, carta dei trasporti pubblici, indennità di 619,83 euro al mese, addestramento di primo soccorso, corso di educazione civica e formazione in francese.

La candidature devono essere inviate, con CV e motivazioni a ecotrivelo@gmail.com.

(re.aostanews.it)

Corpo forestale valdostano: entrano in servizio 16 giovani
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Marco Carrel e al Comandante Luca Dovigo
il 01/07/2025
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Mar...