Ambiente
di Luca Mercanti  
il 30/06/2024

Esonda il torrente Marmore: devastato il centro di Breuil-Cervinia

Esonda il torrente Marmore: devastato il centro di Breuil Cervinia

La settimana prima le acque avevano inondato la “cugina” Zermatt. Ieri, sabato 29 giugno, è toccato sul lato italiano del Cervino fare i conti con il maltempo.

I temporali erano ampiamente annunciati, ma quello che è successo nel pomeriggio di ieri a Breuil-Cervinia non ha potuto che riportare al vicino ricordo di quanto avvenuto a Zermatt.

La violenza della pioggia è stata tale che il torrente Marmore si è gonfiato tanto da esondare e portare con sé tutto quello che ha trovato sul suo percorso. Il risultato è stato devastazione del centro del paese laddove ci sono edifici, alberghi e ristoranti. Alcuni massi hanno fermato la loro corsa sui balconi delle case; devastata tutta la zona di Cretaz.

La forte pioggia di ieri ha causato diversi allagamenti nella località. Numerosi gli interventi dei Vigili del fuoco. In queste ore la situazione sta lentamente tornando alla normalità, con i livelli del Marmore sono sotto controllo e la popolazione che è al lavoro per ripristinare le aree allagate.

Gli impianti di risalita di Breuil-Cervinia resteranno chiusi tutto il giorno.

Strada regionale riaperta

Violenti temporali hanno interessato non solo Breuil-Cervinia, ma tutta la Valtournenche e il resto della regione. Ieri sera, a causa di una frana a Valtournenche era stata chiusa la Regionale 46. La strada è stata riaperta questa mattina.

(re.aostanews.it)

 

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...