Alluvione Cogne: evacuate in elicottero 499 persone
CRONACA
di Luca Mercanti  
il 01/07/2024

Alluvione Cogne: evacuate in elicottero 499 persone

Sono 499 le persone che ieri, domenica 30 giugno, sono state evacuate da Cogne in seguito all’alluvione che ha isolato la localitàsabato 29. Proseguono oggi le evacuazioni.

Ieri, l’elisoccorso regionale, con 73 rotazioni, ha trasportato 420 persone a valle: decollo da Cogne e atterraggio al campo sportivo di Aymavilles.. Con 19 rotazioni, Vigili del fuoco e Guardia di finanza hanno portato a valle 79 persone.

La maggior parte degli evacuati è di famiglie che avevano raggiunto Cogne in automobile per un periodo di vacanza. Gli automezzi con i quali i turisti hanno raggiunto la località ai piedi del Gran Paradiso sono bloccati e non saranno disponibili per parecchio tempo, perché per ripristinare la viabilità ci vorrà parecchio tempo.

La testimonianza

“Siamo dispiaciuti per le popolazione di Cogne per quello che è successo – commenta una famiglia lombarda appena atterrata a Aymavilles -, è stato spaventoso, ma per fortuna non ci sono stati morti. Torniamo a casa con i mezzi pubblici, perché la nostra auto è bloccata in paese. Ne noleggeremo una per poter andare a lavorare. Rimane una brutta esperienza”. “Se torneremo a Cogne? Certamente! Amiamo la natura, questa vallata e la gentilezza delle persone. E poi lo faremo per solidarietà, per dare una mano a rialzarsi a questa brava gente”.

(re.aostanews.it)

 

La Valle d’Aosta rinnova lo stretto legame con i suoi emigrati
L’Arbre de Noël andato in scena a Parigi, sabato 24 gennaio, ha rappresentato non solo un'occasione di condivisione e amicizia ma anche un momento di scambio e approfondimento sulla Valle d'Aosta e sulle principali sfide che la riguardano
il 25/01/2026
L’Arbre de Noël andato in scena a Parigi, sabato 24 gennaio, ha rappresentato non solo un'occasione di condivisione e amicizia ma anche un momento di ...
Adu VdA contro il collegamento Pila-Cogne: serve una strada, non una funivia
Il Movimento si schiera contro l'infrastruttura e punzecchia il Comune di Aosta, che di recente ha approvato un ordine del giorno a sostegno: «Sottomissione al Palazzo regionale»
il 24/01/2026
Il Movimento si schiera contro l'infrastruttura e punzecchia il Comune di Aosta, che di recente ha approvato un ordine del giorno a sostegno: «Sottomi...