Alluvione, Bcc Valdostana stanzia un plafond da 10 milioni di euro per le attività turistiche
La regionale 47 per Cogne distrutta dalla furia dell'acqua
CRONACA, POLITICA & ECONOMIA
di Alessandro Bianchet  
il 02/07/2024

Alluvione, Bcc Valdostana stanzia un plafond da 10 milioni di euro per le attività turistiche

L'istituto di credito vara una misura emergenziale, in particolare per Cogne e Cervinia, costituita da un prestito con durata massima di 10 anni e preammortamento con tasso zero fino a 3 mesi

Alluvione, la Bcc Valdostana mette a disposizione un plafond di 10 milioni di euro per le attività produttive del turismo colpite.

Allvione: planfond di 10 milioni

Questa l’iniziativa a effetto immediato messa in piedi dalla Bcc Valdostana, che ha messo a disposizione un plafond iniziale di 10 milioni di euro per supportare, in particolare, le attività di Cogne e Cervinia colpite dagli eventi calamitosi dei giorni scorsi.

La misura è pensata per supportare, in una fase a dir poco delicata, il ripristino delle scorte, delle strutture e delle apparacchiature, ma anche per dare un sostegno alla liquidità.

L’iniziativa prevede un finanziamento a rimborso rateale della durata massima di 10 anni, con preammortamento tasso zero fino a 3 mesi, zero spese di istruttoria e un tetto massimo del 3%, cui seguirà poi l’applicazione del tasso variabile euribor 3 mesi + 0,95% (così da beneficiare di eventuali ribassi del mercato).

Altre forme di intervento

Questa misura, poi, potrà essere affiancata da altre forme di supporto (come la sospensione di finanziamenti già in essere) coerenti con interventi legislativi di prossima emanazione.

La misura è rivolta a clienti e non clienti della banca.

Il board della BCC Valdostana

Il presidente della BCC Valdostana, Davide Adolfo Ferré, e il direttore generale, Fabio Bolzoni, spiegano le motivazioni dell’iniziativa messa in campo dall’istituto di credito.

«Dobbiamo essere tempestivi e concreti in questo momento di difficoltà – evidenziano Ferré e Bolzoni -. Diverse località sono state duramente colpite ed è necessario fornire risposte e soluzioni immediate alle attività del territorio. Queste misure, sentite anche le associazioni di categoria, in particolare Adava e Confcommercio, cui seguiranno altre valutazioni per eventuali ulteriori interventi, sono ragionate per dare un primo aiuto per ripartire al più presto».

Davide Adolfo Ferré e Fabio Bolzoni manifestano anche «la nostra solidarietà e vicinanza ai territori che in queste ore sono impegnati nel ripristino dei servizi e nel cercare di tornare alla normalità nel più breve tempo possibile – commentano -. Fa parte della nostra vocazione di banca del territorio sostenere il tessuto economico, turistico e sociale e siamo vicini alle famiglie, alle persone, alle imprese. Per questo motivo queste forme di intervento le abbiamo rivolte non solo ai clienti nella nostra BCC ma anche ai non clienti».

(re.aostanews.it)

Il Consiglio di Aosta vara il salario minimo comunale di 9 euro per i futuri appalti
Approvata, con l'astensione del centrodestra, la mozione presentata da Katya Foletto (Avs) ed emendata dalla maggioranza. Negli indirizzi da dare agli uffici anche premialità per chi applica il minimo e sinergia con i sindacati per l'applicazione dei contratti nazionali
il 22/01/2026
Approvata, con l'astensione del centrodestra, la mozione presentata da Katya Foletto (Avs) ed emendata dalla maggioranza. Negli indirizzi da dare agli...
Batailles de reines: le eliminatorie del Concours scendono da 18 a 15
L'Association régionale Amis des Batailles de Reines ha ufficializzato il calendario dei combats per il triennio 2026-28 e introduce la rotazione triennale; si parte domenica 29 marzo da Pont-Saint-Martin
il 22/01/2026
L'Association régionale Amis des Batailles de Reines ha ufficializzato il calendario dei combats per il triennio 2026-28 e introduce la rotazione trie...