Alluvione Cogne, oltre 28,5 milioni di euro i danni in sommma urgenza alle infrastrutture primarie
CRONACA
di Erika David  
il 12/07/2024

Alluvione Cogne, oltre 28,5 milioni di euro i danni in sommma urgenza alle infrastrutture primarie

Cogne ha stilato un elenco di danni alle strutture primarie, strada regionale esclusa; «manca ancora la quantificazione di tutti i danni alle infrastrutture secondarie, quelli ai privati e quelli per mancati introiti turistici» spiega il sindaco Franco Allera

Ammonta a oltre 28,5 milioni di euro, 28 milioni 654 mila 693,14 euro per la precisione, la conta dei danni alle strutture primarie del Comune di Cogne dopo l’alluvione.

In attesa di conoscere l’esito dei sopralluoghi effettuati in questi giorni tecnici e dirigenti del dipartimento di Protezione civile nazionale, Cogne fa la conta dei primi danni.

Una stima solo parziale, precisa il sindaco Franco Allera.

«Le spese sono solo riferite alle tipologie di danni in somma urgenza alle infrastrutture primarie, manca la quantificazione di tutti i danni alle infrastrutture secondarie» spiega Allera.

«Tra queste ponti e passerelle della sentieristica, i danni agricoli e alle strade interpoderali verso gli alpeggi, tutti i danni ai privati, ma soprattutto – sottolinea il sindaco -, il danno più consistente che è dato dai mancati introiti turistici».

Le cifre

Soccorso e assistenza

Per il soccorso e l’assistenza alla popolazione servono 56 mila 322,34 euro.

Tra questi 30.600 sono per l’ospitalità dei turisti evacuati, 4.800 il rimborso pasti dei volontari, 5.480 per il soggiorno e i pasti dei carabinieri, 800 per il soggiorno per gli operai comunali, 2.612,34 vanno per la fornitura di carburante, 4.530 per l’assistenza meccanica dei mezzi e 7.500 servono a pagare gli straordinari dei dipendenti per la gestione dell’emergenza.

Somme urgenze ripristino infrastrutture

Gli interventi di somma urgenza sulle infrastrutture sono quantificati in 3 milioni 448 mila 370,80 euro nei quali rientrano anche 200 mila euro per le strade di collegamento con gli alpeggi.

Riduzione del rischio

La somma più consistente, 25 milioni 150 mila euro, vanno per gli interventi urgenti e di riduzione del rischio residuo.

Nel dettaglio 11 milioni per piste di fondo, ponti, passerelle e sottopassaggi; 3,2 milioni per le piste rurali; 2,5 milioni per ponti e manufatti stradali; 4 milioni servono per la viabilità di collegamento con la Valnontey e 3,5 milioni per i sottoservizi; 150 mila euro per la rete semaforica e di allertamento; 400 mila euro per la messa in sicurezza della strada per Lillaz; 200 mila euro per i marciapiedi e le piste ciclabili e altri 200 mila euro per la messa in sicurezza del campo sportivo e delle tribune.

In pratica, al netto della ricostruzione della strada regionale, dei danni ai privati, di quelli alle infrastrutture secondarie e del mancato introito turistico, questi 28,6 milioni di euro sono solo un primo taccone per la somma urgenza.

(erika david)

 

 

 

 

 

 

Cogne Acciai Speciali: nasce Green Hydrogen, l’idrogeno verde a servizio della siderurgia
Il progetto, realizzato grazie a 7,9 milioni di euro in arrivo dal Pnrr, permetterà di produrre idrogeno verde per alimentare alcuni processi produttivi sostituendo il gas naturale e facendo grandi passi in materia di decarbonizzazione
il 30/06/2026
Il progetto, realizzato grazie a 7,9 milioni di euro in arrivo dal Pnrr, permetterà di produrre idrogeno verde per alimentare alcuni processi produtti...
La Valdigne piange Anna Cane Visconti, prima donna iscritta nell’albo dei veterinari della Valle d’Aosta
La storica quanto apprezzata veterinaria si è spenta a Torino nella giornata di lunedì, lasciando un grande vuoto tra gli amanti degli animali e in generale in Valle
il 30/06/2026
La storica quanto apprezzata veterinaria si è spenta a Torino nella giornata di lunedì, lasciando un grande vuoto tra gli amanti degli animali e in ge...