Appropriazione indebita e furto, condannato amministratore di condominio di Aosta
Il tribunale di Aosta
CRONACA
di Alessandro Bianchet  
il 23/07/2024

Appropriazione indebita e furto, condannato amministratore di condominio di Aosta

Il Tribunale di Aosta ha inflitto a Pasquale Ferraro sei mesi di reclusione e 200 euro di multa, sospesi con la condizionale a fronte del pagamento di una provvisionale di 9 mila euro

Sei mesi di reclusione e 200 euro di multa. È la condanna inflitta dal tribunale di Aosta a Pasquale Ferraro, amministratore di condiminio di Aosta, accusato di appropriazione indebita e furto.

Condannato amministratore di condominio

L’amministratore di condominio di 72 anni, originario di Valle di Maddaloni, si è visto concedere dal giudice la sospensione condizionale della pena subordinata al pagamento di una provvisionale di novemila euro.

Sarà quantificato in sede civile il danno.

La storia

Pasquale Ferraro era stato posto agli arresti domiciliari nel mese di giugno del 2023 con l’accusa di appropriazione indebita e furto aggravato.

La prima ipotesi di reato era relativa al periodo 2015-2021 e si riferiva a una somma di 20.913 euro di cui, secondo gli inquirenti, Ferraro si sarebbe appropriato in quanto amministratore del condominio Luna, attraverso bonifici anche a suo favore e trasferimenti ad altri condomìni.

La seconda accusa (2018-aprile 2021) riguardava l’aver rimesso in funzione, bypassando il sigillo, il contatore del gas del condominio Luna per consentire il passaggio del combustibile senza misurazione e senza versare alcun corrispettivo al fornitore.
Tutto questo con i condomini assolutamente all’oscuro del suo agire.