Aosta: sì del Consiglio allo sportello per la tutela degli animali
ATTUALITA'
di Federico Tigellio Benvenuto  
il 24/07/2024

Aosta: sì del Consiglio allo sportello per la tutela degli animali

È stata approvata all'unanimità la mozione presentata dal gruppo La Renaissance per la realizzazione di uno sportello comunale per la tutela degli animali

Aosta: sì del Consiglio allo sportello per la tutela degli animali. Tra gli obiettivi la lotta al randagismo e ai maltrattamenti, e la tutela e il benessere degli animali. 

Le funzioni

L’obiettivo dello sportello sarà sensibilizzare sulla tutela e sul benessere degli animali con informazioni su normative e comportamenti da adottare.

Potrà svolgere la funzione di raccogliere reclami e segnalazioni sulla cattiva detenzione di animali da affezione, sfruttamento a fini economici, maltrattamenti, smarrimenti e ritrovamenti.

Potranno essere attivate sinergie con altre istituzioni, enti, associazioni e privati che si occupano della cura e gestione degli animali presenti nell’ambiente urbano.

Lo sportello potrà organizzare eventi e manifestazioni specifiche, campagne informative e di sensibilizzazione per migliorare il rapporto uomo-animale e prevenire il randagismo.

Un altro obiettivo dello sportello potrà essere quello di sottoporre al consiglio un regolamento comunale per i diritti degli animali e di individuare, in futuro, un immobile comunale da mettere a disposizione dei volontari dello sportello, per realizzare uno o più stalli di prima accoglienza, una breve sosta e una breve degenza, per animali in difficoltà.

La mozione

«Arricchire con adeguati strumenti lo sportello Amico in Comune, affinché gli operatori siano messi nelle condizioni di fornire adeguate ed esaustive informazioni utili a prevenire ogni forma di maltrattamento animale e ad alimentare tutti i processi di condivisione interistituzionale attorno alla promozione della cura e della presenza degli animali nel proprio territorio, affinché sia riconosciuto il loro valore affettivo ed educativo».

È quanto prevede la mozione presentata oggi, mercoledì 24 luglio, al consiglio comunale di Aosta, dai consiglieri Dattola, Girardini, Balbis, Baccini del gruppo La Renaissance per la realizzazione di uno sportello comunale per la Tutela degli animali sul territorio cittadino.

La mozione, emendata dalla maggioranza, è stata approvata all’unanimità.

 

(f.t.b.)

Valle d’Aosta aperta scarica Adu, «mancano fiducia e condizioni per proseguire»
Adu rivendica il ruolo di promotore e l'impegno per costruire uno spazio politico di alternativa alle destre e all'Union. «Ingiusti processi nei confronti dei candidati più votati e mancato riconoscimento dell'importante lavoro svolto da Tripodi e Guichardaz»
il 03/02/2026
Adu rivendica il ruolo di promotore e l'impegno per costruire uno spazio politico di alternativa alle destre e all'Union. «Ingiusti processi nei confr...