Giornalista aggredito a Torino: valdostano ai domiciliari
Il giornalista de La Stampa aggredito, Andrea Joly
CRONACA
di Thomas Piccot  
il 22/08/2024

Giornalista aggredito a Torino: valdostano ai domiciliari

La misura cautelare è stata eseguita oggi dalla polizia

Sono stati posti ai domiciliari i quattro presunti aggressori del giornalista Andrea Joly. Tra di loro, anche il 46enne Igor Bosonin, originario di Donnas e che da alcuni anni si è trasferito in Canavese. Aveva contribuito alla nascita di Casapound in Valle d’Aosta e nel 2011, alla creazione della prima sede.

Giornalista aggredito, quattro misure cautelari

La polizia, questa mattina, ha dato esecuzione alle misure cautelari disposte dal giudice per le indagini preliminari di Torino. Secondo il gip ci sarebbe il pericolo di recidivanza specifica.

I fatti erano avvenuti il 20 luglio. A Torino, in via Cellini, erano in corso i festeggiamenti per i 16 anni del circolo Asso di Bastoni, che sarebbe un abituale ritrovo di attivisti di estrema destra.

Joly stava documentando con lo smartphone quanto stava avvenendo, quando è stato avvicinato da due militanti. Prima gli hanno chiesto se fosse «dei loro», poi gli hanno intimato di consegnare il dispositivo. Il cronista aveva provato ad allontanarsi, ma è stato aggredito e colpito con calci e pugni.

Andrea Joly – come riporta La Stampa – era stato poi medicato alle Molinette e aveva presentato denuncia.

Oggi, l’esecuzione delle misure cautelari.

(t.p.)

Cover Me, Pol en Tino in gara al concorso dedicato a Bruce Springsteen
Il duo aostano, in versione band, si è qualificato alla seconda fase con una cover di Lucky Town; c'è tempo fino al 30 giugno per votare le dieci esibizioni che accederanno alla finale
di Erika David 
il 04/06/2026
Il duo aostano, in versione band, si è qualificato alla seconda fase con una cover di Lucky Town; c'è tempo fino al 30 giugno per votare le dieci esib...
“Boss è stato seguito, curato  e accompagnato dagli operatori e dal personale sanitario con continuità, professionalità e attenzione”
Replica del Canile Gattile regionale alla lettera di una volontaria a pochi giorni dalla scomparsa di un ospite delal struttura
il 04/06/2026
Replica del Canile Gattile regionale alla lettera di una volontaria a pochi giorni dalla scomparsa di un ospite delal struttura