Micro imprese: 500 mila euro a disposizione per la formazione continua
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 29/08/2024

Micro imprese: 500 mila euro a disposizione per la formazione continua

Dalle lingue, alla contabilità, dall'informatica al marketing, sia per i lavori autonomi e liberi professionisti che per le piccole imprese

Micro imprese: 500 mila euro a disposizione per la formazione continua.

Uno strumento di semplice utilizzo che risponde alle esigenze di formazione continua delle micro imprese.

L’assessore allo Sviluppo Economico, Formazione e Lavoro Luigi Bertschy

Così l’assessore allo Sviluppo Economico, formazione e lavoro Luigi Bertschy presenta l’avviso pubblico approvato dall’Esecutivo per l’assegnazione di voucher formativi a favore delle micro imprese.

«Rafforzare saperi e competitività»

«Questo nuovo strumento per la formazione continua, più fruibile e di semplice utilizzo  intende rispondere alle esigenze di formazione continua delle micro imprese – -precisa l’assessore Bertschy.

Rafforzare la competitività delle micro imprese e adeguare saperi e competenze dei lavoratori sono importanti fattori per favorire lo sviluppo economico del nostro territorio.

Il voucher si aggiunge agli avvisi per la formazione continua attivi, rivolti a tutte le tipologie di imprese».

Dotazione di 500 mila euro

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 500 mila euro.

L’importo massimo complessivo dei voucher riconoscibili per anno solare a favore di ogni impresa è di 3 mila euro, per i lavoratori autonomi e liberi professionisti e le imprese individuali senza dipendenti o collaboratori al momento della presentazione della domanda. Per le altre imprese, la somma è di 15 mila euro.

I destinatari della formazione

Beneficiarie del nuovo strumento del voucher sono le micro imprese con almeno una sede operativa sul territorio regionale per l’aggiornamento, la qualificazione e la riqualificazione del personale operante presso tale sede.

I destinatari della formazione sono i lavoratori dipendenti (sia tempo determinato, che indeterminato sia a tempo pieno che a tempo parziale), gli apprendisti, per la sola formazione tecnico-professionale, i collaboratori o i coadiuvanti per le imprese familiari, i titolari e i legali rappresentanti, i soci che operano nell’impresa.

Cosa è finanziabile

Sono finanziabili i corsi di formazione specialistici e di aggiornamento professionale attinenti all’attività esercitata dall’impresa e i corsi di formazione a carattere trasversale (lingue, contabilità, gestione delle risorse umane, informatica, marketing e logistica).

Come presentare le domande

Le domande possono essere presentate a partire da lunedì 2 settembre 2024 e fino al 31 dicembre 2025 attraverso il sistema informativo SISPREG2014, registrandosi al sistema informativo di gestione della Politica di svilupo regionale, accedendo al link: https://new.regione.vda.it/europa/progetti/gestione-progetti-sispreg.

(re.aostanews.it)

Biathlon: colpaccio di Tommaso Giacomel nella sprint di Hochfilzen, Didier Bionaz fuori dalla zona punti
Il finanziere altoatesino ha centrato il secondo successo in carriera in Coppa del Mondo precedendo il francese Eric Perrot e il tedesco Philipp Horn; l'alpino valdostano, penalizzato da tre errori al tiro, è qualificato per l'inseguimento di domani
il 12/12/2025
Il finanziere altoatesino ha centrato il secondo successo in carriera in Coppa del Mondo precedendo il francese Eric Perrot e il tedesco Philipp Horn;...
Snowboardcross: «Cervinia è la mia pista del cuore», Lisa Francesia Boirai pronta a dare battaglia nella gara di casa
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi sono un qualcosa di enorme, ci penso da quando ero una bambina, lavoro tanto per esserci»
il 11/12/2025
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi son...