Micro imprese: 500 mila euro a disposizione per la formazione continua
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 29/08/2024

Micro imprese: 500 mila euro a disposizione per la formazione continua

Dalle lingue, alla contabilità, dall'informatica al marketing, sia per i lavori autonomi e liberi professionisti che per le piccole imprese

Micro imprese: 500 mila euro a disposizione per la formazione continua.

Uno strumento di semplice utilizzo che risponde alle esigenze di formazione continua delle micro imprese.

L’assessore allo Sviluppo Economico, Formazione e Lavoro Luigi Bertschy

Così l’assessore allo Sviluppo Economico, formazione e lavoro Luigi Bertschy presenta l’avviso pubblico approvato dall’Esecutivo per l’assegnazione di voucher formativi a favore delle micro imprese.

«Rafforzare saperi e competitività»

«Questo nuovo strumento per la formazione continua, più fruibile e di semplice utilizzo  intende rispondere alle esigenze di formazione continua delle micro imprese – -precisa l’assessore Bertschy.

Rafforzare la competitività delle micro imprese e adeguare saperi e competenze dei lavoratori sono importanti fattori per favorire lo sviluppo economico del nostro territorio.

Il voucher si aggiunge agli avvisi per la formazione continua attivi, rivolti a tutte le tipologie di imprese».

Dotazione di 500 mila euro

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 500 mila euro.

L’importo massimo complessivo dei voucher riconoscibili per anno solare a favore di ogni impresa è di 3 mila euro, per i lavoratori autonomi e liberi professionisti e le imprese individuali senza dipendenti o collaboratori al momento della presentazione della domanda. Per le altre imprese, la somma è di 15 mila euro.

I destinatari della formazione

Beneficiarie del nuovo strumento del voucher sono le micro imprese con almeno una sede operativa sul territorio regionale per l’aggiornamento, la qualificazione e la riqualificazione del personale operante presso tale sede.

I destinatari della formazione sono i lavoratori dipendenti (sia tempo determinato, che indeterminato sia a tempo pieno che a tempo parziale), gli apprendisti, per la sola formazione tecnico-professionale, i collaboratori o i coadiuvanti per le imprese familiari, i titolari e i legali rappresentanti, i soci che operano nell’impresa.

Cosa è finanziabile

Sono finanziabili i corsi di formazione specialistici e di aggiornamento professionale attinenti all’attività esercitata dall’impresa e i corsi di formazione a carattere trasversale (lingue, contabilità, gestione delle risorse umane, informatica, marketing e logistica).

Come presentare le domande

Le domande possono essere presentate a partire da lunedì 2 settembre 2024 e fino al 31 dicembre 2025 attraverso il sistema informativo SISPREG2014, registrandosi al sistema informativo di gestione della Politica di svilupo regionale, accedendo al link: https://new.regione.vda.it/europa/progetti/gestione-progetti-sispreg.

(re.aostanews.it)

Nuovo governo: dopo il veto di Testolin, gli Adc si separano da Carrel
Per la formazione di governo si parla di una maggioranza composta da UV, ADC, al netto di Carrel, e di Forza Italia; intanto Carrel attende la comunicazione ufficiale della decisione di Sa e RV; ecco il toto-giunta
il 03/11/2025
Per la formazione di governo si parla di una maggioranza composta da UV, ADC, al netto di Carrel, e di Forza Italia; intanto Carrel attende la comunic...
Nuovo Governo, veto su Carrel: sei inaffidabile, vattene in minoranza
L'assessore all'Agricoltura uscente riferisce nel suo blog l'esito dell'ultimo confronto avuto con il presidente della Regione, Renzo Testolin, il quale intende non rinnovare l'alleanza con Pla
il 03/11/2025
L'assessore all'Agricoltura uscente riferisce nel suo blog l'esito dell'ultimo confronto avuto con il presidente della Regione, Renzo Testolin, il qua...