Michel Barnier, Ami de la Vallée d’Aoste, è stato nominato premier da Macron
Politica
di Arianna Papalia  
il 05/09/2024

Michel Barnier, Ami de la Vallée d’Aoste, è stato nominato premier da Macron

Le congratulazioni dalla regione autonoma Valle d'Aosta al politico francese, cui è stata conferita l'onorificenza di Ami de la Vallée d'Aoste nel 2007

Michel Barnier nominato primo ministro dal presidente francese Emmanuel Macron: le congratulazioni dalla regione autonoma Valle d’Aosta

«Il nuovo primo ministro francese Michel Barnier è da sempre un amico della Valle d’Aosta – ha evidenziato il presidente della regione Valle d’Aosta Renzo Testolin, ricevuta la notizia del prestigioso incarico appena conferito da Macron al politico francese, nominato Ami de la Vallée d’Aoste nel 2007 -».

Nato vicino Grenoble, nella Alpi fancesi, nel 1953, Barnier, politico di lunga esperienza e già commissario europeo, ha sempre avuto un legame speciale con la Valle d’Aosta, dimostrando attenzione e sostegno alle problematiche delle regioni di montagna.

Barnier in Valle d’Aosta

Il presidente della regione, Renzo Testolin, ha voluto esprimere il proprio apprezzamento per la nomina di Barnier, ricordando la sua partecipazione al Sommet Grand Continent di Saint-Vincent dello scorso dicembre e il riconoscimento di Ami della Valle d’Aosta, conferitogli proprio in quell’occasione.

Testolin ha sottolineato l’importanza di mantenere aperti e propositivi i canali di dialogo tra Francia e Italia, specialmente su temi strategici come i trasporti transalpini e lo sviluppo sostenibile delle aree di montagna.

Una amicizia lunga 25 anni quella tra Barnier e Caveri

Anche Luciano Caveri, assessore agli Affari europei, innovazione, PNRR e politiche nazionali per la montagna, ha voluto evidenziare il lungo percorso di collaborazione con Barnier, iniziato decenni fa durante le prime esperienze di cooperazione transfrontaliera e proseguito al Parlamento europeo. «La nostra amicizia dura da più di 25 anni – ha detto». L’Assessore ha poi ricordato con orgoglio il momento in cui, da ministro dell’Agricoltura, Barnier gli consegnò la Legione d’onore, conferitagli dal presidente Jacques Chirac, simbolo di una stima reciproca che ha attraversato gli anni. Stima che è stata ribadita più volte anche nei giorni scorsi, alla prima fête des Alpes,tenutasi sul piccolo San Bernardo, in cui la regione Valle d’Aosta ha consegnato un’altra onorificenza di Ami della Vallée d’Aosta al politico savoiardo Hervé Gaymard.

(ar.pa)

Michel Barnier, Ami de la Vallée d’Aoste, è stato nominato premier da Macron

La prima Fête des Alpes: musica, tradizioni e uno sguardo al futuro della montagna

La prima Fête des Alpes Un laboratorio di riflessione sul futuro condiviso dei territorio alpini di confine. Ma anche tradizioni,…

Michel Barnier, Ami de la Vallée d’Aoste, è stato nominato premier da Macron

Le Sommet du Grand Continent, in Valle d'Aosta «il Davos dell'Unione Europea»

La Valle d'Aosta rivendica il suo storico ruolo di carrefour d'Europa e punta a ritagliarsi lo spazio «che meritiamo» accogliendo,…

Cinema, 6 giovani valdostani a Bruxelles con il Cactus Film Festival
I ragazzi, Lando Bertuletti, Laurent Favre, Beatrice Lorenzetti, Madeleine Montrosset, Filippo Sapia e Sophie Stevanon, hanno fatto parte della giuria del festival di cinema Filem'On con il programma Erasmus+
di Erika David 
il 06/11/2025
I ragazzi, Lando Bertuletti, Laurent Favre, Beatrice Lorenzetti, Madeleine Montrosset, Filippo Sapia e Sophie Stevanon, hanno fatto parte della giuria...