PUBBLIREDAZIONALI
di gazzettamatin il
06/09/2024

Mercato europeo, per la terza volta sapori e profumi del mondo ad Aosta

Dal 4 al 6 ottobre via Garibaldi, via Torino, piazza Plouve  si colorano grazie agli espositori di tutto il mondo

Una grande mostra mercato, un viaggio tra artigianato, prodotti tipici e street food alla scoperta di colori, sapori e profumi dell’Europa e dal Mondo, con espositori proveniente da circa 30 Paesi: da venerdì 4 ottobre a domenica 6, arriva ad Aosta la terza edizione del Mercato Europeo, la mostra mercato organizzata da Fiva Confcommercio, che ospita venditori su aree pubbliche provenienti dall’Europa e dal Mondo.

Una festa dall’Europa e dal Mondo

Nati nel 2001 sulla scia di esperienze analoghe nel vecchio continente, i Mercati europei della federazione italiana venditori ambulanti rappresentano un vero e proprio caleidoscopio di forme, profumi e sapori che ci rimandano alle diverse atmosfere dell’Europa nella loro diversità e nella loro somiglianza.

All’interno dei Mercati  si possono trovare quasi un centinaio di espositori di tre diverse categorie: oltre ai prodotti artigianali, grande spazio è dedicato al cibo, sia sotto forma di vendita che di somministrazione come street food, per lasciarsi conquistare da culture che possono apparire molto distanti dalla nostra ma che si rivelano spesso così sorprendentemente vicine.

I mercati Europei non rappresentano solo una grande piazza in cui si intrecciano culture e tradizioni, ma sono anche un modo prezioso per condividere cultura e contribuire fattivamente al processo di integrazione europea e non solo, in un evento davvero da non perdere.

A dispetto del nome, infatti, i Mercati Europei sono un format che ha saputo ampliare i suoi confini fino a coinvolgere non solo produttori italiani e del vecchio continente, ma anche espositori provenienti da zone diverse del globo, come Sud America, Africa e Asia, per una festa davvero globale in questa grande piazza dal mondo.

La terza edizione valdostana

Il mercato Europeo sbarca per la terza volta nel capoluogo valdostano per una terza volta che si preannuncia ancora più interessante della prima.

Da venerdì 4 ottobre a domenica 6 ottobre  con orario 9:00 – 24:00,  Via Torino, Piazza Plouve  svestono i loro panni di angoli della città per aprirsi al mondo ed ospitare questa mostra mercato fatta di festa, suoni, profumi, sapori e oggetti di artigianato.

Dove e quando

Mercato Europeo: Aosta, Via Torino, Piazza Plouve.

Dal 4 ottobre a domenica 6 ottobre dalle 9:00 alle 24:00.

La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

Turismo, albergatori: «Bilancio molto positivo per le festività, ma si investa su trasporti e infrastrutture»
Il presidente dell'Adava, Luigi Fosson, traccia un bilancio molto positivo per il periodo natalizio, ma chiede alla politica di continuare sulla strada degli investimenti per le infrastrutture viarie
il 08/01/2026
Il presidente dell'Adava, Luigi Fosson, traccia un bilancio molto positivo per il periodo natalizio, ma chiede alla politica di continuare sulla strad...
Aosta, saltano i Carnavals de montagne per il 2026
La decisione è stata presa per la contemporaneità con il passaggio della fiaccola olimpica e l'inizio dei preparativi per la Foire; sempre in tema di carnevale, confermato Sen Marteun, ancora organizzato dal dimissionario presidente del Comité di Soque Walter Zanetti; domenica la messa in patois
il 08/01/2026
La decisione è stata presa per la contemporaneità con il passaggio della fiaccola olimpica e l'inizio dei preparativi per la Foire; sempre in tema di ...