Rugby: grande successo per il Weekend ovale targato Stade Valdôtain
I capitani di Petrarca Padova e HBS Colorno alzano la Vittoria Cup
SPORT
di Alessandro Bianchet  
il 08/09/2024

Rugby: grande successo per il Weekend ovale targato Stade Valdôtain

La kermesse organizzata a Sarre insieme Associazione italiana celiachia Valle d'Aosta, ha visto match di alto livello, una tavola rotonda e un terzo tempo rigorosamente gluten free, oltre alla presenza del campionissimo Martin Castrogiovanni

Rugby di alto livello, una tavola rotonda sul tema della celiachia nello sport, un terzo tempo rigorosamente gluten free, la presenza di un ex campionissimo come Martin Castrogiovanni e tantissimi appassionati accorsi all’Area 6 Tu di Sarre per onorare la giornata e celebrare ancora una volta l’approdo dello Stade Valdôtain in serie B.

Insomma, non è mancato proprio nulla all’edizione 2024 del Weekend ovale, organizzato sabato dai padroni di casa gialloneri con l’Associazione italiana celiachia Valle d’Aosta, con il patrocinio gratuito del comitato valdostano del Coni.

I match

Grande protagonista, manco a dirlo, è stata la palla ovale, che per l’amichevole di lusso valida per la seconda edizione della Vittoria Cup (assegnata a parimerito) ha messo di fronte Petrarca Padova e HBS Colorno, due formazioni di serie A Elite che si sono date battaglia di fronte a tantissimi spettatori, pareggiando 24-24, con Guglielmo Palazzani, capitano dei parmensi, nominato Mvp.

L’Under 18

La giornata di festa ovale si era aperta con l’amichevole Under 18 tra Stade Valdôtain e NRG Academy, vinta dai torinesi per 24-12.

«Sono molto soddisfatto di come è andata la giornata – esclama il presidente dello Stade, Francesco Fida -. Organizzare un evento del genere e portare il rugby di alto livello non è una cosa facile, ma noi ci riusciamo da tre anni. Il livello del trofeo, poi, si sta alzando sempre di più e ci rende molto orgogliosi. Organizzare insieme all’Associazione valdostana celiaci, con tanto di terzo tempo gluten free, è stato complicato, ma grazie a tutti i volontari ci siamo riusciti».

Foto, interviste, racconto e dettagli della giornata su Gazzetta Matin in edicola lunedì 9 settembre.

(al.bi.)

Tor des Géants: domenica 1 febbraio si aprono le preiscrizioni
Gli appassionati che non hanno un diritto di prelazione avranno tempo di registrarsi fino alle 23.59 di sabato 14, quindi verrà effettuato il sorteggio; i pettorali solidali saranno in vendita da aprile
il 31/01/2026
Gli appassionati che non hanno un diritto di prelazione avranno tempo di registrarsi fino alle 23.59 di sabato 14, quindi verrà effettuato il sorteggi...