Steli mauriziane e beneficenza: torna in Valle il principe Emanuele Filiberto di Savoia
Emanuele Filiberto di Savoia, principe del Piemonte e di Venezia sarà ad Aosta sabato 21 e domenica 22 settembre
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 12/09/2024

Steli mauriziane e beneficenza: torna in Valle il principe Emanuele Filiberto di Savoia

Sabato 21 settembre si celebra San Maurizio, patrono dell'Ordine dei santi Maurizio e Lazzaro; domenica 22, all'ospedale Parini, la consegna delle steli restaurate

Steli mauriziane e beneficenza: torna in Valle il principe Emanuele Filiberto di Savoia.

Torna in Valle il principe Emanuele Filiberto di Savoia.

Sua Altezza Reale sarà in Valle sabato 21 e domenica 22 settembre.

Insieme a lui, ci sarà il Gran Cancelliere degli Ordini S.E. Johannes Theo Niederhauser.

L’occasione è la consegna delle steli mauriziane, restaurate dalla delegazione valdostana dell’Ordine dei santi Maurizio e Lazzaro ma non solo.

 

Sabato infatti, gli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia celebreranno San Maurizio, patrono dell’Ordine dei santi Maurizio e Lazzaro.

Il principe Emanuele Filiberto di Savoia e il Gran Cancelliere degli Ordini, S.E. Johannes Theo Niederhauser saranno ospiti alle 16 al Palazzo priorale della Collegiata dei Santi Pietro e Orso, dove ha sede la delegazione valdostana dell’Ordine per incontrare dame e cavalieri locali.

Monsignor Lovignana celebrerà la messa e la giornata si concluderà con un incontro al Salone Ducale del municipio di Aosta, accolti dal sindaco Gianni Nuti, per incontrare le associazioni e le persone che hanno ricevuto un sostegno dalla delegazione negli ultimi due anni.

L’incontro sarà allietato dal concerto dell’Associazione Bandistica Città di Aosta.

La giornata di domenica 22 settembre comincia a Valpelline

Domenica 22 settembre, il principe Emanuele Filiberto si recherà a Valpelline, per celebrare il ricordo della profonda amicizia tra sua nonna, Sua Altezza Reale la Regina Maria Josè del Belgio e l’Abbé Henry.

La consegna delle steli mauriziane

Alle 11.15, il principe Emanuele Filiberto e il Gran cancelliere Johannes Theo Niederhauser si recheranno all’ospedale Parini per la consegna ufficiale delle steli mauriziane, restaurato dalla delegazione valdostana e situata in corrispondenza del vecchio ingresso dell’ospedale, in fondo alla cosiddetta piastra, prima delle scale che portano ai vari piani.

Le steli ricordano la storia dei due ospedali della città: quello attuale inaugurato grazie all’Ordine Mauriziano nel lontano 1942 e il più antico risalente alla fine del 1700 e situato dove oggi sorge palazzo regionale.

Alle 12.30, al Grand Hôtel Billia di Saint-Vincent, si terrà un gala di beneficenza a sostegno delle opere assistenziali portate avanti dalla delegazione valdostana nel 2024 che nell’ultimo anno ha finanziato iniziative per oltre 48 mila euro.

(re.aostanews.it)

«Ambiente tossico al Liceo Classico di Aosta tra veleni e comportamenti inopportuni», il consigliere Perron: «L’assessore Lavevaz ha promesso maggiori controlli, noi continueremo a vigilare»
La vicenda, discussa in Consiglio regionale a porte chiuse a seguito di un'interpellanza dell'esponente della Lega Vallée d'Aoste, è emersa dopo la consegna di un plico anonimo recapitato alla dirigente e a 16 docenti del Licam
il 14/01/2026
La vicenda, discussa in Consiglio regionale a porte chiuse a seguito di un'interpellanza dell'esponente della Lega Vallée d'Aoste, è emersa dopo la co...
Referendum giustizia, Bellora: «è una maggioranza che sta insieme con i cerotti»
Lo ha detto il consigliere della Lega Vallée d'Aoste Corrado Bellora, replicando alla risposta del presidente della regione Renzo Testolin il quale in aula ha fatto sapere che non è affare del governo regionale prendere posizione sul referendum
il 14/01/2026
Lo ha detto il consigliere della Lega Vallée d'Aoste Corrado Bellora, replicando alla risposta del presidente della regione Renzo Testolin il quale in...