Inflazione, ad agosto aumentano ancora i prezzi ad Aosta
Inflazione, prezzi in aumento ad Aosta nel mese di giugno 2025
di Alessandro Bianchet  
il 18/09/2024

Inflazione, ad agosto aumentano ancora i prezzi ad Aosta

L'indice dei prezzi al consumo segnala una crescita dell'1% rispetto al mese di luglio; a trascinare gli aumenti, in particolare, servizi ricettivi e ristorazione

Inflazione, ad Aosta continuano ad aumentare i prezzi, trainati ancora da servizi ricettivi e ristorazione.

È il risultato della rilevazione riguardante l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività nazionale relativo al mese di agosto 2024.

L’indice Nic mostra come i prezzi ad Aosta siano aumentato rispetto a luglio del +1,0% e dello 0,8% rispetto allo stesso mese del 2023.

Inflazione, aumentano i prezzi ad agosto

Considerando le variazioni congiunturali dei prezzi (relativi al mese precedente), ad agosto gli aumenti più significativi si sono registrati per Servizi ricettivi e di ristorazione (+4,4), Bevande alcoliche e tabacchi (+0,9), Ricreazione, spettacoli e cultura (+0,8), Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+0,4), Trasporti (+0,4), Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+0,3), Altri beni e servizi (+0,2), Mobili, articoli e servizi per la casa (+0,1).

Non si registra nessuna diminuzione, mentre sono rimasti invariati Abbigliamento e calzature, Servizi sanitari e spese per la salute, Comunicazioni e Istruzione.

Inflazione: variazioni tendenziali

Per quanto concerne le variazioni tendenziali (sull’anno precedente), le categorie con aumenti maggiori sono Istruzione (+11,8), Servizi ricettivi e di ristorazione (+6,1), Bevande alcoliche e tabacchi (+3,4), Ricreazione, spettacoli e cultura (+2,0), Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+1,3), Altri beni e servizi (+0,9), Servizi sanitari e spese per la salute (+0,8), Abbigliamento e calzature (+0,3).

In diminuzione risultano Comunicazioni (-7,0), Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (-5,0), Mobili, articoli e servizi per la casa (-0,6), Trasporti (-0,3).

(re.aostanews.it)

Arco d’Augusto osservato speciale nel Bollettino n.21 della Soprintendenza
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024 con un focus in primo piano sul restauro dell'Arco d'Augusto
di Erika David 
il 17/12/2025
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024...