Una sfilata per la vita: 24 donne brillano, tra bellezza e resilienza
Da sinistra, Fabio Porliod, Marisa Gheller, Anna Grassis, Consuelo Nava, Barbara Biasia Gex e Sara Dematteis
evento
di Giulia Calisti  
il 12/10/2024

Una sfilata per la vita: 24 donne brillano, tra bellezza e resilienza

Domani, domenica 13 ottobre, l'evento 'Vivi, lotta, brilla: una sfilata per la vita': 12 donne che affrontano la sfida del tumore e 12 rappresentanti del personale sanitario indosseranno la collezione Etoile del talentuoso stilista valdostano Fabio Porliod

Una sfilata per la vita: 24 donne brillano, tra bellezza e resilienza.

L’area megalitica di Aosta ospiterà domani, domenica 13 ottobre dalle ore 18:30, “Vivi, lotta, brilla: una sfilata per la vita”, evento benefico realizzato in occasione della giornata del tumore al seno metastatico.

Promosso dalle associazioni Barbara & Co. e NoiciSiamo in collaborazione con lo stilista valdostano Fabio Porliod, l’evento vuole sensibilizzare il pubblico sulla lotta contro il tumore e raccogliere fondi per sostenere i pazienti oncologici e le loro famiglie.

24 donne brillano

Team organizzativo al lavoro: da sinistra Barbara Biasia Gex, Consuelo Nava, Anna Grassis, Fabio Porliod e Sara Dematteis; in primo piano, al pc, Marisa Gheller

Protagoniste della serata 24 donne, 12 che hanno affrontato o affrontano quotidianamente la sfida del tumore e 12 che appartengono al personale medico-sanitario dell’Ospedale Parini di Aosta.

Le parole dello stilista valdostano Porliod

«La collezione che presenteremo domani si chiama ‘Étoile’ ed è dedicata alle donne che in serata dovranno brillare – commenta Fabio Porliod -.
Il titolo della collezione nasce dall’evento e anche lo stile con cui sono realizzati gli abiti si ispira a quest’ultimo.
Ogni abito è stato realizzato su misura per la modella che lo indosserà e mi sono fatto ispirare proprio da loro e dal loro aspetto fisico per realizzarlo.
Non sono nuovo a collezioni dedicate al sociale ma questa mi ha permesso di crescere molto: sentire le storie di queste donne mi ha fatto riflettere su ciò che è davvero importante».

Bellezza e resilienza possono coesistere

Il messaggio che si vuole trasmettere al pubblico è preciso: bellezza e resilienza possono coesistere anche nei momenti più difficili e la vita è come ogni loro passo, porta con sé forza, rinascita e solidarietà.

Il commento dell’associazione Barbara & Co.

«Fabio è una persona squisita che non smetterò mai di ringraziare, ci ha fatto sentire belle per tutto il tempo – commenta Barbara Biasia Gex, presidentessa dell’Associazione Barbara & Co e referente dell’Associazione Noi Ci Siamo -.
Ringrazio tantissimo la generosità dei numerosi sponsors che ci hanno permesso di realizzare l’evento, tutte le modelle sono molto soddisfatte e siamo entusiasti per la serata che ci aspetta».

L’evento di domani è su invito, per ragioni organizzative, aperto a 250 persone.

La replica a novembre al Grand Hôtel Billia

La sfilata sarà replicata a Saint-Vincent, al Grand Hôtel Billia, nel mese di novembre, a ingresso libero, previa prenotazione.
Nei prossimi giorni saranno resi noti i dettagli per la partecipazione.

Lunedì la panchina in piazza della Repubblica

La giornata di festa proseguirà lunedì 14 ottobre alle 14:30 in piazza della Repubblica, dove verrà inaugurata la prima ‘panchina per la vita’ italiana a sostegno di coloro che vivono il tumore al seno metastatico.

Padrino dell’evento sarà proprio il talentuoso stilista valdostano Fabio Porliod.

Le parole dell’assessora alle Politiche sociali del Comune di Aosta

«L’amministrazione comunale di Aosta ha accolto con grande piacere e partecipazione l’invito delle associazioni Barbara & Co. e NoiciSiamo a collaborare a un progetto che riteniamo particolarmente  significativo – commenta l’assessora alle Politiche sociali, ClotildeForcellati -.
Attraverso la posa di una panchina vogliamo rappresentare un simbolo della lotta tenace e resiliente che numerose donne sono, purtroppo, ancora impegnate ad affrontar econtro un nemico insidioso e subdolo.
La scelta di Aosta come punto di partenza di unpercorso di solidarietà e collaborazione che unisce l’Italia è per noi motivo di orgoglio e testimonianza dell’attenzione che rivolgiamo ai temi della cura e del benessere delle persone più in difficoltà».

Nella foto in alto, da sinistra, lo stilista Fabio Porliod, Marisa Gheller, Anna Grassis, Consuelo Nava, Barbara Biasia Gex e Sara Dematteis. 

(giulia calisti)

 

 

Aosta, due incontri con l’ex Procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso
I due appuntamenti si svolgeranno mercoledì 4 e giovedì 5 febbraio nella biblioteca di viale Europa e nei locali di Plus in occasione della presentazione del graphic novel tratto da una storia vera riguardante l'ex magistrato
il 29/01/2026
I due appuntamenti si svolgeranno mercoledì 4 e giovedì 5 febbraio nella biblioteca di viale Europa e nei locali di Plus in occasione della presentazi...
Ipotesi Fentanyl usato da un medico, l’azienda Usl: «segnalazioni anonime hanno altre finalità»
La nota del direttore generale dell'azienda Usl Massimo Uberti: «se avessimo avuto notizie, avremmo segnalato all'autorità giudiziaria e allontanato l'interessato dall'attività sanitaria»
il 29/01/2026
La nota del direttore generale dell'azienda Usl Massimo Uberti: «se avessimo avuto notizie, avremmo segnalato all'autorità giudiziaria e allontanato l...
Cva e Forte di Bard: accordo decennale per la riqualificazione del Museo delle Alpi e la promozione della sostenibilità
La Compagnia Valdostana delle Acque diventa energy partner esclusivo del Forte di Bard; al centro dell’intesa la sala dei ghiacciai, l’educazione ambientale e le energie rinnovabili
di Erika David 
il 29/01/2026
La Compagnia Valdostana delle Acque diventa energy partner esclusivo del Forte di Bard; al centro dell’intesa la sala dei ghiacciai, l’educazione ambi...