COSA FARE IN SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 28 OTTOBRE
AOSTA – Per FrontDoc, il festival del cinema di frontiera, al teatro Giacosa si proiettano i cortometraggi Concrete Whisper (17), A Move (17.15), Billy (17.45), Empty House (21), The tunes (21.30), La fille qui esplose (22) e If i die it’ll of joy (22.20).
MARTEDÌ 29 OTTOBRE
AOSTA – Per FrontDoc, il festival del cinema di frontiera, al teatro Giacosa si proiettano i cortometraggi Electra(17), Across (17.30), Fraria (18.45), Feu Feu Feu (21) e Reas (22.05).
AOSTA – L’area megalitica di Saint-Martin de Corléans fa da sfondo, alle 18,all’ appuntamento settimanale con le sedute di yoga con l’insegnante Sara Ali. Costo: 18 euro singola seduta; 50 euro quattro sedute. Prenotazione consigliata chiamando direttamente l’Area megalitica al numero 0165 552420.
AOSTA – Per la Saison cinéma, proiezione al De la Ville, alle 15.30, del film Vinsi la guerra di Buster Keaton e Clyde Bruckman con Buster Keaton, Marion Mac, kJim Farley.
MERCOLEDÌ 30 OTTOBRE
AOSTA – Appuntamento alle 15 negli spazi Plus (ex Cittadella) e alla bocciofila del quartiere Cogne per la caccia al tesoro per i più piccoli; alle 18 tocca aigrandi cimentarsi nella caccia al tesoro.
AOSTA – Per FrontDoc, il festival del cinema di frontiera, al teatro Giacosa si proiettano i cortometraggi Sedici millimetri alla rivoluzione (18) e alle 21, Una vita all’assalto di Paolo Fazzini e Francesco Principini. Il film sarà proiettato in presenza del protagonista Militant A, che regalerà al pubblico un momento di performance musicale.
AOSTA – La sala delle conferenze della biblioteca Bruno Salvadori fa da sfondo, alle 18, all’incontro Voci di pace con la proiezione del docufilm di Michael Kaminer ‘Sar’a, che racconta la storia di un Kibbutz e offre uno sguardo sulla complessità del conflitto israelo-palestinese.
AOSTA – Per la Saison cinéma, proiezione al De la Ville, alle 15.30 e alle 21, del film Vinsi la guerra di Buster Keaton e Clyde Bruckman con Buster Keaton, Marion Mac, kJim Farley.
GIOVEDÌ 31 OTTOBRE
AOSTA – Negli spazi Plus (ex Cittadella) è in programma, dalle 15 alle 18, un atelier di creazione del proprio outfit zombie; dalle 18 alle 19 va in scena lo Zombie walk di Halloween; alle 21.45 proiezione del film La notte di morti viventi, alle 23.30 la maratona si chiude con la proiezione del film trash Jesus Christ vampire hunter.
AOSTA – Per FrontDoc, il festival del cinema di frontiera, al teatro Giacosa si proiettano i cortometraggi Alxx196 & the pink sand beach (17), Am I the skinniest (17.25), Christmas every day (17.50), If you’re happy (18.05) , The night drags on (18,25), Nothing special (21), City of poe (21.15) e Dhaihid (21.40); salirà sul palco, alle 21, la scrittrice Benedetta Tobagi.
AOSTA – La biblioteca del quartiere Dora fa da cornice, alle 17, all’incontro per famiglie con bimbi dai 3 ai 10 anni per favorire il dialogo attraverso la musica e il movimento.
AOSTA – Nella chiesa di Santa Croce risuoneranno, alle 18.30, le note del concerto di Paolo Bougeat all’organo e Ubaldo Rosso al flauto.
AOSTA – Nella sede di GiocAosta in piazza Soldats de la neige si gioca in maschera, dalle 21, con una selezione di giochi a tema horror pronti sui tavoli. Ci sarà una sorpresa per chi arriva in costume.
AOSTA – La sezione ragazzi della biblioteca Bruno Salvadori invita, alle 17.30, alla proiezione del film di animazione La famiglia Addams. Evento per bambini a partire dai 10 anni.
AOSTA – Per la rassegna Miroir la sala conferenze della Bcc di via Garibaldi ospita, alle 17,30, la conferenza La libertà di espressione dopo 75 anni dalla Dichiarazione universale dei diritti umani.
GRESSAN – Per la rassegna Ti dico un libro, Maison Gargantua fa da sfondo, alle 14.50, all’evento 48. Fortieit, morto che parla, letture e riflessioni con Laura Bianca Costa, Andrea Damarco e Alexine Dayné ispirate all’antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters.
SAINT-PIERRE – Il castello invita i bimbi all’evento Che notte al Museo. Ritrovo alla biglietteria del museo alle 21 e inizio visita guidata al Museo regionale di scienze naturali.
VENERDÌ 1 NOVEMBRE
AOSTA – Per FrontDoc, il festival del cinema di frontiera, al teatro Giacosa si proiettano i cortometraggi Doubt (17), Upshot (17.10), Washhh (17.45), Dove siamo? (18.10) , Cadaver (21), National Anthem (21.25) e Forest 21.35;, alle 21, la giornalista internazionale Annalisa Camilli parlerà di migrazione e confini.
COURMAYEUR – Appuntamento alle 15 al Jardin de l’Ange per gustare fragranti caldarroste.
LA THUILE – Appuntamento in piazza Corrado Gex alle 15.30 per gustare gragranti caldarroste accompagnate da vin brûlé e tè.
MORGEX – In piazza Assunzione vanno in scena la castagnata e il torneo di bocce quadre. Si inizia alle 14.30 per chiudere alle 15.30 con la distribuzione delle caladarroste. Arte in Testa eventi provvederà all’animazione per i bambini.
TORGNON – Apre in frazione Mongnod Torgnon d’Outon con, alle 22.30, una serata in compagnia della discoteca Pump!T a ingresso libero.
VALPELLINE – All’area Pro loco, dalle 15, saranno distribuite le caldarroste.
SABATO 2 NOVEMBRE
AOSTA – Per la rassegna FrontDoc, il festival del cinema di frontiera, al teatro Giacosa, alle 18, l’evento di chiusura allo spazio Plus (ex Cittadella dei giovani) sarà all’insegna del dialogo tra cultura cinematografica, enologica e musicale. Aperta dall’evento Calici & Schermi, che unisce la cerimonia di premiazione alla degustazione di vini valdostani abbinati ai film vincitori, la serata si concluderà a notte fonda con il concerto del gruppo musicale Meganoidi a cui seguirà il DJ set di Andrej.
AOSTA – Per la rassegna Enfanthéâtre, al teatro Giacosa, alle 15, la compagnia teatrale GG mette in scena Naso d’argento, spettacolo per bambini dai 4 anni in su.
AYMAVILLES – Ritrovo al parcheggio del campo sportivo alle 10.30 e partenza un’escursione naturalistica con guida escursionistica, alla scoperta delle bellezze del luogo.
BRUSSON – La fattoria Dondeynaz & Gamba invita, alle 17, un aperitivo con degustazione dei suoi prodotti e caldarroste. Per effettuare le prenotazioni telefonate al numero 320 0527056 o al numero 320 0527057. Costo: 15 euro.
COURMAYEUR – Il Jardin de l’Ange ospita, dalle 8.30 alle 13, il mercato di prodotti agricoli tradizionali, biologici e a denominazione di origine protetta .
ISSOGNE – Si va alla scoperta in località Le Pian della grotta di stagionatura delle fontine. Le visite guidate, prenotabili su Eventbrite, saranno seguite da una degustazione.
LA SALLE – Appuntamento dalle 14 nel parco di Maison Gerbollier per assaporare le caldarroste.
TORGNON – Prosegue in frazione Mongnod Torgnon d’Outon con, alle 21.30, la serata danzante in compagnia de I ragazzi del villaggio. Ingresso libero.
DOMENICA 3 NOVEMBRE
AOSTA – All’arena Croix-Noire di disputa, dalle 13.30, la finale regionale del concorso Batailles de Chèvres dove le capre si affrontano nell’arena per conquistare il titola di regina di categoria.
AOSTA – All’Hostellerie du Cheval Blanc risuoneranno, alle 11, le note del Concerto Aperitivo con l’esibizione dei cori Alice di Biella diretto da Enrico Maron Pot e Ali Ali di Aosta diretto da Luigina Stevenin. Costo: 5 euro.
BRUSSON – Vanno in scena al forno di Extrapieraz , alle 10, la caccia al tesoro ispirata ad Halloween, alle 11.30 lavorazione del pane, alle 12.30 pranzo con polenta concia e salamella, e alle 14, il laboratorio di torcetti.
COGNE – Nella sala consiliare municipale, alle 15, si esibirà il Coro bajolese.
ISSOGNE – Ritrovo alle 8.30 sul piazzale del castello e partenza in bus verso Saint-Vincent per andare alla scoperta della via Francigena con un’escursione guidata gratuita. Alle 16 vista al castello e alla sala delle conchiglie. La giornata si concluderà, alle 17, con un rinfresco nelle ex-scuderie del maniero.
VILLENEUVE – Si disputa il Vertical Tube Villeneuve VTV, la gara podistica che si snoda lungo la condotta dell’impianto elettrico di Chavonne con partenza a crono alle 10.
TORGNON – Si chiude in frazione Mongnod Torgnon d’Outon con l’apertura, alle 9.30, il mercatino a km0 dove fontina d’alpeggio e patate di montagna sono tra i protagonisti; alle 10.30 Fabio Machet farà una dimostrazione della lavorazione della Fontina; alle 12.30 apre il padiglione-ristorante; alle 14 è in programma il laboratorio per bambini e ragazzi Le lanterne con Federica Mossetti.