COSA FARE IN SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 4 NOVEMBRE
AOSTA – Per la Saison Culturelle al teatro Splendor fa da cornice, alle 18, alla presentazione del libro L’età fragile di Donatella Di Pietrantonio, vincitrice del Premio Strega Giovani 2024.
AOSTA – In occasione della Giornata delle Forze Armate la caserma Cesare Battisti apre le porte, dalle 9 alle 17.30. Sono in programma attività di arrampicata per tutti nella palestra e visita ai mezzi dei vari corpi.
AOSTA – La sala conferenze della Bcc di via Garibaldi fa da cornice, alle 18, all’incontro con il capitano di vascello Gianfranco Bacchi, 122° comandante dell’Amerigo Vespucci che racconterà la sua esperienza al comando della nave più bella del mondo. Ingresso libero.
GRESSAN – Al salone della Bcc si proietta, alle 20.30, il film Frantz di François Ozon che, all’indomani della fine della Grande Guerra, mette in luce l’eredità ossia il vuotp di una generazione morta in trincea e le ferite fisiche e psichiche di chi è riuscito a sopravvivere.
MARTEDÌ 5 NOVEMBRE
AOSTA – Per la Saison cinéma, al cinéma de la Ville si proietta, alle 15.30 e alle 21, Touch di Baltasar Kormakurcon Egill Ólafsson, Kôki, Palmi Kormakur .
AOSTA – L’area megalitica di Saint-Martin de Corléans fa da sfondo, alle 18,all’ appuntamento settimanale con le sedute di yoga con l’insegnante Sara Ali. Costo: 18 euro singola seduta; 50 euro quattro sedute. Prenotazione consigliata chiamando direttamente l’Area megalitica al numero 0165 552420.
AOSTA – Per la Saison cinéma al de la Ville si proietta, alle 15.30 e alle 21, il film Touch di Baltasar Kormakur con Egill Ólafsson, Kôki, Palmi Kormakur; alle 18 proiezione del film Hit man di Richard Linklatere con Glen Powel, Adria Arjona e Austin Amelio.
MERCOLEDÌ 6 NOVEMBRE
AOSTA – Per la Saison cinéma, al cinéma de la Ville si proietta, alle 15.30 e alle 21, il film Hit man di Richard Linklatere con Glen Powel, Adria Arjona e Austin Amelio; alle 18 proiezione del film Touch di Baltasar Kormakur con Egill Ólafsson, Kôki, Palmi Kormakur .
SAINT-MARCEL – La biblioteca invita all’ora della lettura per i bambini da 0 a 6 anni. Appuntamento alle 17 con UNa, due, tante storie.
GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE
AOSTA – Nella sede di GiocAosta in piazza Soldats de la neige si gioca, dalle 21, con gli oltre 2.000 giochi di Aosta Iacta Est.
AOSTA – La biblioteca del quartiere Dora fa da cornice, alle 17, all’incontro per famiglie con bimbi dai 3 ai 10 anni per favorire il dialogo attraverso la musica e il movimento.
AOSTA – La sala conferenza della biblioteca regionale Bruno Salvadori fa da cornice, alle 18, alla conferenza di Luciana Pramotton che parlerà del personaggio di don Giuseppe Capra e dei suoi viaggi. Una figura con una visione aperta del mondo, egli fu, infatti, anche professore, geografo, viaggiatore, fotografo, scrittore, conferenziere, giornalista e collezionista.
DONNAS – Nel salone della biblioteca comunale si proietta, alle 20.45, il docu-film Rispet. Il lato oscuro della montagna. Il vissuto montanaro, gli abitanti delle piccole comunità montane. Un film di C. Bozza Wolf.
VENERDÌ 8 NOVEMBRE
AOSTA – Per la Saison Culturelle, al teatro Splendor va in scena, alle 20.30, lo spettacolo di Vasco Brondi che parla di arte come un anticorpo, fondamentale per passare attraverso i momenti inaspettati, la filosofia un ulteriore sistema immunitario.
BARD – Il suolo e il clima è il tema al centro delle nuove edizioni di Meteolab e Climalab al Forte in scena, dalle 14, con ospiti Roberto Louvin, Stefano Fanetti, Philippe Billet, Michele MAcrì, Marco Onida, Domenico Amirante e Luca Mercalli.
CHAMBAVE – Il salone Espace Colliard di piazza Orsières fa da cornice, alle 21, alla presentazione dl libro Oltre di Laura Pellissier che racconterà il percorso di ipnosi regressiva vissuto in prima persona. Interverranno Davide Perrone, Adriana Viérin e Ennio Pedrini.
CHAMPDEPRAZ – La sala biblioteca di località La Fabrique fa da cornice, alle 20.30, alla presentazione del libro Libero di Daniela Gionco che racconta la storia vera di Cjhristian, bimbo affetto da una malattia genetica rara, e dei suoi genitori Enzo e Sandra. Interverranno il medico Albert Lanièce e Simona Gamba.
SABATO 9 NOVEMBRE
AOSTA – Per la Saison Culturelle, va in scena, alle 20.30, lo spettacolo di danza CardoDecumano di Leonardo Sinopoli, un progetto che, attraverso varie discipline artistiche, invita il pubblico a prendere parte a questa performance abbattendo i muri che separano il pubblico dall’artista e dal teatro.
AOSTA – Per la rassegna Enfanthéâtre, al teatro Giacosa, alle 15, la compagnia teatrale Drogheria Rebelot mette in scena Caro lupo. Adatto dai 5 anni in su.
AOSTA – Va in scena nello spazio Plus di via Garibaldi, alle 18.30, lo spettacolo Humanity – Origin di Denise Fumiano. Spettacolo a ingresso gratuito.
AVISE – Ritrovo in frazione Cerellaz, alle 10.30, e partenza per una passeggiata in compagnia di una guida naturalistica alla scoperta del territorio.
BARD – Al Forte sono in programma una visita guidata gratuita su prenotazione alla mostra China. Martin Parr e Marc Riboud, alle 18.30, e una cena a base di fritto misto alla piemontese nel ristorante La Polveriera. Costo: 35 euro.
BARD – Il suolo e il clima è il tema al centro delle nuove edizioni di Meteolab e Climalab al Forte dalle 10 Stefano Maffeo, Luca Mercalli, Daniele Cat Berro, Roberto Louvin, Michele Munafò, Stefano Maffeo, Evelyne Navillod, Michele Freppaz, Emanuele Pintaldi e Michele D’Amico.
NUS – Al planetario di Lignan di Saint-Barthélemy sono in programma gli spettacoli Il Sole, la nostra stella, alle 16, dedicato agli studi sul Sole e alle relazioni che intrattiene con la Terra e, alle 18, Sulle ali di Pegaso, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione autunnale, in particolare le costellazioni legate al mito di Andromeda.
DOMENICA 10 NOVEMBRE
AOSTA – Il quartiere Saint-Martin-de-Corléans festeggia San Martino con, dalle 9 alle 17, la tradizionale mostra-mercato di antiquariato e dell’usato e un pomeriggio in allegria tra caldarroste, musica e spettacolo folcloristico.
AOSTA – È allestito sotto i portici di piazza Chanoux, dalle 9.30 alle 18, il mercato di prodotti alimentari biologici e tradizionali Lo Tsaven.
AOSTA – All’Hostellerie du Cheval Blanc per i Concerti Aperitivo risuoneranno, alle 11, le note del concerto per pianoforte a quattro mani con musiche di Rossini, Bellini, Saint-Saëns, Puccini e Wagner .
SAINT-VINCENT – La sala Gran Paradiso del Grand Hôtel Billia sarà teatro, alle 18.30, della sfilata dello stilista Fabio Porliod Vivi, lotta, brilla. Accompagneranno la sfilata le performance del ballerino Leonardo Sinopoli e di quattro danzatrici di Kriska Academy.
TORGNON – Il paese celebra San Martino con il pranzo comunitario, alle 12.30, e un pomeriggio in allegria.