AOSTA TV
di Arianna Papalia  
il 06/11/2024

The Valdostaner, la rivista valdostana che esiste (solo) in copertina digitale

Fontina e montagne? Sì, ma non solo: copertine d'autore per scoprire una Valle d’Aosta moderna e creativa, ribaltare gli stereotipi, dai giovani per i giovani

Non solo Fontina, mucche e tradizioni antiche.

La Valle d’Aosta è anche creatività, innovazione e voglia di raccontarsi con occhi nuovi.

The Valdostaner e le sue copertine

È proprio per questo che i due giovani artisti valdostani Mathieu Gorelli e Cécile Barailler,  hanno lanciato The Valdostaner, una rivista che vuole mostrare la loro terra da un punto di vista fresco e contemporaneo.

Ispirato alla celebre rivista americana The New Yorker, e a tutti i progetti che si sono moltiplicati in Italia e nel mondo sulla sua falsariga, The Valdostaner  al momento ha solo le copertine.

L’ambizione è che diventi un progetto condiviso con copertine illustrate da artisti locali e contenuti che vadano oltre gli stereotipi, raccontando la Valle d’Aosta così come la vedono i giovani.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Valdostaner (@the.valdostaner)

«Perché noi non ce l’abbiamo una rivista così?», si sono chiesti Mathieu e Cécile, che da circa un anno credono nel progetto nonostante le difficoltà di emergere nel settore.

Per loro The Valdostaner è più di una rivista: è un invito per i giovani valdostani a unirsi, a raccontare la loro regione in modo nuovo, a creare una voce collettiva che parli di loro.

(ar.pa)

Sci alpino: grave infortunio a Marta Bassino, Sophie Mathiou convocata per l’opening di Soelden
La carabiniera di Gressan, terza nelle qualifiche dei giorni scorsi, è stata chiamata in sostituzione dell'alpina cuneese, che oggi ha riportato la frattura del piatto tibiale della gamba sinistra in una caduta sul ghiacciaio della Val Senales
il 22/10/2025
La carabiniera di Gressan, terza nelle qualifiche dei giorni scorsi, è stata chiamata in sostituzione dell'alpina cuneese, che oggi ha riportato la fr...
Breuil-Cervinia: si torna a sciare da sabato 25 ottobre
Fino a nuovi aggiornamenti, si potrà sciare solo in territorio elvetico e lo skipass giornaliero internazionale costerà 63 euro
il 22/10/2025
Fino a nuovi aggiornamenti, si potrà sciare solo in territorio elvetico e lo skipass giornaliero internazionale costerà 63 euro