Montagne à l’école per le classi quinte della primaria
Scuola
di Danila Chenal  
il 07/11/2024

Montagne à l’école per le classi quinte della primaria

Il progetto mira ad approfondire la conoscenza geografica e ambientale del territorio attraverso attività ludico-motorie e sportive

Montagne à l’école per le classi quinte della primaria.

La Sovraintendenza agli studi intende proporre, a partire dall’anno scolastico in corso, un progetto intitolato ‘Montagne à l’école’, per approfondire la conoscenza geografica e ambientale del territorio attraverso attività ludico-motorie e sportive, in diverse stagioni dell’anno.

Il progetto si rivolge ai bambini delle classi quinte della scuola primaria e, nel 2025-2026, anche a quelli del primo anno della secondaria di primo grado”.

Lo ha detto l’assessore regionale al sistema educativo, Jean-Pierre Guichardaz, rispondendo in aula a un’interrogazione di Rassemblement Valdôtain.

L’annuncio

«L’avvicinamento dei bambini alla montagna – ha aggiunto l’assessore – è importante per promuovere un’attività fisica completa, volta a migliorare anche il benessere psicologico. Un giusto approccio alla montagna, a partire dai preparativi all’esecuzione dell’escursione, dallo zaino, all’abbigliamento e all’attrezzatura, fino ad imparare a rispettare l’ambiente (flora e fauna), è fondamentale affinché i giovani di oggi conoscano meglio il mondo che li circonda e possano fruirne in modo più consapevole».

La programmazione

In collaborazione con le guide alpine sono stati proposti vari programmi: ‘La montagna attorno a noi’, incentrato sulla cultura e sull’escursionismo; ‘La montagna verticale’, che riguarda l’arrampicata sportiva; ‘Immersione natura’ rivolto alla scuola secondaria di primo grado a partire dall’anno scolastico 2025-2026, incentrato su cultura e attività outdoor”.

Il progetto, dal carattere inclusivo, coinvolge tutti i bambini, anche quelli con disabilità motorie, grazie all’intervento di guide alpine specializzate.

Il costo del progetto gruppo classe è di 1.650 euro più Iva.   L’Amministrazione regionale ha stanziato 20.000 euro sul 2025 per la sperimentazione del progetto.

La replica

Per Dennis Brunod (RV) «è necessario avvicinarsi correttamente alla montagna attraverso le giuste pratiche, le iniziative rivolte ai giovani sono centrali perché consentono un cambio di atteggiamento nei confronti di questo elemento di primaria importanza per il nostro territorio. Ci auguriamo che il progetto sperimentale non si riveli un’iniziativa fine a se stessa, ma che possa trasformarsi in un’attività strutturata di sensibilizzazione dei giovani su come affrontare la montagna anche dal punto di vista pratico».

Tor des Géants: Martin Perrier e Simone Corsini secondi a braccetto
Tor des Géants: Martin Perrier e Simone Corsini secondi a braccetto
Il francese e il reggiano, dopo una lunga battaglia, nella notte hanno deciso di arrivare insieme al traguardo e dividersi la piazza d'onore alle spalle di Victor Richard
di Arianna 
il 17/09/2025
Il francese e il reggiano, dopo una lunga battaglia, nella notte hanno deciso di arrivare insieme al traguardo e dividersi la piazza d'onore alle spal...
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle 60 ore») e del futuro («tornerò, non nel 2026, probabilmente nel 2027»
di Arianna 
il 17/09/2025
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»...
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...