Trasporti: il collegamento con Milano Malpensa sarà ripristinato a dicembre
Trasporti
di Danila Chenal  
il 07/11/2024

Trasporti: il collegamento con Milano Malpensa sarà ripristinato a dicembre

Dal 5 luglio al 9 settembre 2024 sono state trasportate 839 persone

Trasporti: il collegamento con Milano Malpensa sarà ripristinato a dicembre. Lo ha annunciato l’assessore ai Trasporti Luigi Bertschy, rispondendo a una interrogazione del consigliere della Lega Vallée d’Aoste Simone Perron che chiedeva conto dei risultati della sperimentazione avviata dal 5 luglio al 9 settembre 2024 nei giorni di lunedì, venerdì, sabato, domenica e festivi.

La sperimentazione

L’assessore Bertschy, ha parlato di «sperimentazione positiva: sono state trasportate tra luglio e settembre 839 persone e abbiamo cercato di introdurre anche un orario notturno. Visto che si trattava di una sperimentazione, abbiamo fatto una valutazione con il vettore e con Adava, cercando di collegarla ai periodi di maggiori spostamenti.  L’obiettivo è quello di estenderlo a tutta la settimana, valutando anche i costi-benefici. Stiamo anche ragionando, insieme al collega Grosjacques, su come pubblicizzarlo maggiormente».

Ha aggiunto: «Riteniamo, infatti, che sia un servizio utile e necessario, vista anche la fase che viviamo nel settore dei trasporti, che può dare un valore aggiunto all’attrattività del territorio. Il servizio è in funzione fino al 31 dicembre 2024, ma a breve porteremo in Giunta le delibere di impegno per gli anni successivi: il servizio proseguirà sia in inverno che in estate, con alcune modifiche di orario. Abbiamo introdotto delle partenze da Aosta alle tre del mattino e da Malpensa alle 5.30 del mattino perché si tratta degli orari di partenza e di arrivo dei voli internazionali».

La replica

«Viste le segnalazioni ricevute – ha replicato il Consigliere Perron – se si riuscisse ad estenderlo anche ad altri giorni, sarebbe un servizio utile.»

Caso parcheggi: Mario Pitrolino punta a raccogliere 3 mila firme per chiedere più strisce bianche
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati, la telenovela guadagna un'altra puntata
il 22/11/2025
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati...
Inclusione sportiva: accordo Coni VdA e Aice per la somministrazione di medicinali
Si vuole garantire la partecipazione ad attività ludico-motorie o sportive anche a soggetto che potrebbero aver bisogno di farmaci salvavita pur non essendo necessarie competenze e discrezionalità sanitaria.
il 22/11/2025
Si vuole garantire la partecipazione ad attività ludico-motorie o sportive anche a soggetto che potrebbero aver bisogno di farmaci salvavita pur non e...