Il presidente della Regione ha invitato in Valle Papa Francesco
Il 2 aprile prossimo, ricorrerà il ventennale dalla scomparsa di Papa Giovanni Paolo II
A vent’anni dalla scomparsa di Papa Giovanni Paolo II, il presidente della Regione Renzo Testolin ha ufficialmente invitato Papa Francesco in Valle d’Aosta.
A conclusione delle celebrazioni per il centenario di San Bernardo, in Vaticano, questa mattina, il Santo Padre ha ricevuto in Udienza privata una folta delegazione valdostana, composta dai rappresentanti della Diocesi di Aosta, della Giunta e del Consiglio regionale e dai rappresentanti della Congregazione dei Canonici del Gran San Bernardo.
Il centenario della proclamazione di San Bernardo patrono degli Alpini, viaggiatori e genti delle Alpi
Nell’anno 2023-2024, la Congregazione dei Canonici del Gran San Bernardo, la Diocesi di Aosta e la Regione Autonoma Valle d’Aosta hanno celebrato il centenario della proclamazione di San Bernardo di Aosta, Patrono degli Alpini, dei viaggiatori e degli abitanti delle Alpi da parte di Papa Pio XI.
Non solo il centenario però.
Si celebra infatti anche il millenario della nascita del Santo, patrono degli Alpinisti, dei viaggiatori e degli abitanti delle Alpi; non è conosciuta con precisione storica la sua data di nascita, avvenuta comunque intorno all’anno 1020; a questo si unisce idealmente il nono centenario della sua canonizzazione, avvenuta nel 1123.
20 anni dalla scomparsa di Giovanni Paolo II
All’Udienza privata hanno partecipato anche il presidente della Regione Renzo Testolin e i componenti della Giunta, escluso l’assessore all’Agricoltura Marco Carrel.
Erano presenti anche il Vescovo di Aosta, Monsignor Franco Lovignana, il deputato Franco Manes, il presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin, il vice presidente Paolo Sammaritani, i consiglieri segretari Luca Distort e Corrado Jordan, i rappresentanti delle Guide di Alta Montagna della Valle d’Aosta con il presidente Ezio Marlier e dei Maestri di sci della Valle d’Aosta con il presidente Beppe Cuc, e i membri del Comitato per il centenario di San Bernardo, di cui fa parte la Regione.
Una statua di Peter Trojer in dono
I presidenti Testolin e Bertin hanno consegnato in dono al Pontefice una statua in legno e ferro dell’artigiano Peter Trojer, raffigurante San Bernardo.
Le parole del presidente della Regione
«L’udienza di oggi – sottolinea il presidente della Regione Renzo Testolin – è stata una importante ed emozionante occasione per celebrare i valori della montagna, ben rappresentati dalla figura di San Bernardo, il Santo alpino, la cui devozione è profondamente radicata nella religiosità dei valdostani.
Siamo grati di questo momento di incontro con il Santo Padre che ho invitato in Valle d’Aosta e che speriamo di poter accogliere nella nostra terra il prossimo anno, in occasione della ricorrenza del ventennale della scomparsa di Giovanni Paolo II».
(re.aostanews.it)