Colletta Alimentare 2024: raccolte 37 tonnellate di generi alimentari
Volontari al lavoro all'ipermercato Carrefour di Pollein (foto Nadia Camposaragna)
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 17/11/2024

Colletta Alimentare 2024: raccolte 37 tonnellate di generi alimentari

Il dato non è definitivo ma fotografa un aumento del 4% rispetto allo scorso anno, circa una tonnellata in più di derrate. Vi hanno aderito 94 punti vendita e circa 350 volontari

Colletta Alimentare 2024: raccolte 37 tonnellate di generi alimentari.

La generosità dei valdostani pesa 37 tonnellate.

Il dato non è definitivo ma fotografa un aumento di una tonnellata rispetto alle 36 della Colletta Alimentare dello scorso anno.

94 punti vendita e 350 volontari

Sono stati 94 i punti vendita coinvolti, presidiati da circa 350 volontari, in rappresentanza di associazioni e enti che lavorano a favore dei più fragili e che, armati di pettorine arancioni hanno invitato al dono, inscatolato e organizzato gli scatoloni e li hanno trasportati al magazzino di Saint-Christophe.

La presidente del Banco Alimentare

«Un grande ringraziamento a chi ha generosamente donato, alle organizzazioni che hanno attivamente collaborato e a tutti i volontari – spiegano il responsabile della Colletta Gianfranco Perron e la presidente del Banco Alimentare VdA Marinella Ciarlo -.

Grazie all’Associazione nazionale Apini, Croce Rossa, Scout, Caritas parrocchiali, Società San Vincenzo de’ Paoli, Rotary, Lions, Volontari del Soccorso e Protezione Civile e all’amministrazione regionale che anche quest’anno, tramite l’assessorato alle politiche sociali ha sostenuto la Colletta».

2500 le persone assistite con i pacchi di generi alimentari

Sono circa 2500 le persone che il Banco Alimentare della Valle d’Aosta sostiene quotidianamente, aiutandole a combattere la povertà alimentare.

Il dato è stabile, ma fotografa comunque una situazione di difficoltà, anche causata dalle numerose separazioni che determinano una nuova fragilità economica e dai cosiddetti working poor – i lavoratori poveri, coloro i quali un lavoro ce l’hanno, ma non più sufficiente a garantire la sussistenza di se stessi e della propria famiglia.

Su Gazzetta Matin in edicola lunedì 18 novembre, tre pagine con le fotografie e i commenti dei volontari che partecipano alla Colletta Alimentare.

Nella foto di Nadia Camposaragna, qui sotto, da sinistra Sofia, Mirjana, Massimiliano e Elisa. 

Nella foto di Nadia Camposaragna, da sinistra, Sofia, Mirjana, Massimiliano e Elisa

(c.t.)

Courmayeur, Val Ferret: giovedì 29 gennaio attivato il Piano di distacco artificiale valanghe
La giornata di giovedì 29 gennaio, a meno di variazioni delle condizioni meteo, prevede le operazioni di bonifica; il Comune ha emanato un'ordinanza per operazioni di evacuazione e modifiche al traffico
il 28/01/2026
La giornata di giovedì 29 gennaio, a meno di variazioni delle condizioni meteo, prevede le operazioni di bonifica; il Comune ha emanato un'ordinanza p...
Chambre: meno imprese, ma più strutturate, ecco come cambia l’economia valdostana
Il registro delle imprese segna uno stock in discesa nel 2025, frutto della cancellazione d'ufficio di tante realtà ferme da tempo. Salgono i servizi e resistono le imprese storiche. Sapia: «Economia si trasforma, ma non è in difficoltà»
il 28/01/2026
Il registro delle imprese segna uno stock in discesa nel 2025, frutto della cancellazione d'ufficio di tante realtà ferme da tempo. Salgono i servizi ...