Sci: Hector da urlo a Killington, fuori Brignone e Shiffrin, primi punti per Collomb
Primi punti in Coppa del Mondo per Giorgia Collomb (foto RaiSport)
SPORT
di Alessandro Bianchet  
il 30/11/2024

Sci: Hector da urlo a Killington, fuori Brignone e Shiffrin, primi punti per Collomb

Nel secondo gigante di Coppa del Mondo, grande vittoria per la svedese Sara Hector; la Tighe di La Salle e l'america escono di scena. Strepitoso 19° posto per Giorgia Collomb

Sara Hector da urlo, Federica Brignone e Mikaela Shiffrin fuori e primi punti per una brillante Giorgia Collomb.

Sono i verdetti dello slalom gigante di Killington, che ha incoronato la campionessa olimpica svedese.

Hector grande a Killington

Nella prima tappa del trittico americano, che proseguirà con i due giganti di Mont Tremblant (7 e 8 dicembre) e le prove veloci di Beaver Creek (14 e 15 dicembre), Sara Hector ha piazzato il primo tempo di manche e si è imposta in 1’53″08.

A incoronarla, la caduta di Mikaela Shiffrin, che dopo aver dominato la prima manche, è saltata (venendo portata via in toboga), rimandando l’appuntamento con la storia e la tripla cifra di successi in Coppa del Mondo.

Seconda piazza per una strepitosa Zrinka Ljutic (1’53″62), seguita sul podio dall’elvetica Camille Rast (1’54″13).

Alle loro spalle, la norvegese Thea Louise Stjernesund (1’54″14), con 5ª l’americana Paula Moltzan (1’54″57).

Nelle prime dieci troviamo anche Nina O’Brien (a 1″73, con tanto di show), Neja Dvornik (a 1″80), Ricarda Haser (a 2″13), la piemontese in gara per l’Albania, Lara Culturi (a 2″54, in risalita di due posizioni) e Valerie Grenier (a 2″54).

Federica Brignone out

Grande rammarico, invece, per Federica Brignone.

Dopo l’opaco 7° tempo della prima manche, in cui per sua stessa ammissione non è riuscita a trovare il ritmo, la Tigre di La Salle è partita alla grande nella seconda prova.

Fatale, poi, la curva che ha messo in crisi anche Lara Gut-Behrami, con la campionessa rossonera a incrociare gli sci e uscire di scena.

Primi punti per Giorgia Collomb

A risollevare il morale valdostano ci ha pensato Giorgia Collomb.

Dopo il 20° posto della prima discesa (e la sfortuna di Gurgl), il giovane gioiello di La Thuile ha spinto alla morte nella prima parte del tracciato, per poi alzare un po’ il piede dall’acceleratore, ma arrivando comunque ad agguantare i primi punti in Coppa del Mondo.

Per lei, fantastica 19ª piazza a 3″89 dalla vetta.

Domani, domenica 1° dicembre, slalom speciale, sempre a Killington, con partenza alle 16 italiane.

(al.bi.)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...