Meteo Valle d’Aosta: novembre 2024 il mese più freddo da 19 anni
Ambiente
di Luca Mercanti  
il 09/12/2024

Meteo Valle d’Aosta: novembre 2024 il mese più freddo da 19 anni

Se il 2024 in Italia è stato l’anno più caldo di sempre, per la Valle d’Aosta novembre è stato il mese più freddo da quasi 20 anni a questa parte. Lo rileva il Centro funzionale regionale, mettendo in risalto questa particolarità con un post.

Con una temperatura media all’aeroporto di Saint-Christophe di 5,2 gradi, lo scorso novembre è stato quello più freddo dal 2005.

19 giornate di gelo

Il mese scorso è stato caratterizzato da “giornate secche con una perturbazione principale (21 novembre) che ha portato neve su tutta la regione”. Novembre è iniziato con “temperature miti per poi gradualmente scendere verso temperature invernali. A Saint-Christophe Aeroporto la temperatura massima è stata di 19,4 gradi il primo novembre e la minima di -8,3 gradi il giorno 24. Le giornate di gelo, con temperatura minima inferiore a zero gradi, sono state 19, rispetto ad una media storica di 13.

Al Centro funzionale di Saint-Christophe è stata registrata una temperatura media del mese di 5,2 gradi.

Le numerose giornate soleggiate sono state caratterizzate da inversione termica, con temperature più basse nel fondovalle rispetto alle quote medie”. Invece “a quote superiori la temperatura è risultata oltre la media (ad esempio ad Issime la temperatura media è stata di mezzo grado superiore al valore atteso)”.

Inoltre “le poche precipitazioni sono state principalmente a carattere nevoso.

Sulla regione sono caduti mediamente 49 millimetri di pioggia (convertendo anche la neve in precipitazione liquida), meno della metà della media storica (102 millimetri). La zona più interessata è stata la dorsale nord occidentale.

Le portate nella Dora Baltea sono state nella media del periodo.

(re.aostanews.it)

TORX des Géants: l’altra gara, valdostani e altri protagonisti
TORX des Géants: l’altra gara, valdostani e altri protagonisti
Dario Mortara, titolare del rifugio Magià, è pronto per il passaggio degli aspiranti giganti: «È l'evento che ci impegna di più durante l'anno, 2mila passaggi in tre giorni»
di Arianna 
il 16/09/2025
Dario Mortara, titolare del rifugio Magià, è pronto per il passaggio degli aspiranti giganti: «È l'evento che ci impegna di più durante l'anno, 2mila ...