Corecom: sul trasferimento da Montfleury a Palazzo la maggioranza vota in ordine sparso
Castello Montfleury
Politica
di Danila Chenal  
il 11/12/2024

Corecom: sul trasferimento da Montfleury a Palazzo la maggioranza vota in ordine sparso

Con voto segreto, chiesto dal leghista Paolo Sammaritani, l’odg incassa 17 voti favorevoli al mantenimento della sede là dove è – l’opposizione ha 16 voti a disposizione - , 9 astensioni e 9 voti contrari alla revoca della decisione sul trasferimento

Corecom: sul trasferimento da Montfleury a Palazzo la maggioranza vota in ordine sparso.

Sull’ordine del giorno, presentato dai 4 gruppi di opposizione, sul trasferimento della sede Corecom dal castello Montfleury a Place Deffeyes la maggioranza vota in ordine sparso.

L’impegnativa

Il documento impegnava il governo regionale «a revocare la richiesta formulata al Consiglio regionale dell’assessorato Beni e attività culturali sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali di individuare all’interno del Consiglio regionale degli spazi nei quali sistemare organismi esterni».

Il voto

Con voto segreto, chiesto dal leghista Paolo Sammaritani, l’odg incassa 17 voti favorevoli al mantenimento della sede là dove è – l’opposizione ha 16 voti a disposizione – , 9 astensioni e 9 voti contrari alla revoca della decisione sul trasferimento.

L’ordine di scuderia di astenersi su tutte le iniziative, annunciato in mattinata da Testolin, è stato disatteso. Un altro segnale dai banchi dei colleghi. Per dirla con le opposizioni «forse,a questo punto, lei dovrebbe tenere conto di quanto espresso ieri anche da alcuni componenti della sua maggioranza».

Astensione disattesa

Aveva motivato l’astensione il consigliere segretario Corrado Jordan (UV): «Il trasferimento genererà 51 mila euro di risparmio netto. Dove è possibile risparmiare è doveroso farlo. Sono favorevole a un utilizzo diverso del Montfleury che è luogo più consono ad attività culturali senza contare che è sovradimensionato per il Corecom. Non vi sarà nessuna ingerenza sulle attività del Commissione anche se la sua sede sarà a Palazzo regionale».

(d.c.)

Treni turistici superleggeri sull’Aosta-Pré-Saint-Didier, «è una boutade»
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastruttura in modo da confrontarsi politicamente sul suo utilizzo»
il 11/02/2026
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastr...
Ferrovia, Porta Nuova: scoppia una tubatura dell’acqua, rallentamenti e treni cancellati anche sulla Torino-Aosta
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino Porta Nuova. La circolazione è stata interrotta dalle 18.15 alle 19, portando ritardi e la soppressione di qualche treno, tra cui un Torino-Aosta
il 11/02/2026
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino ...