CRONACA
di Alessandro Bianchet  
il 15/12/2024

Valtournenche: valanga su cascata di ghiaccio, un ferito e sette bloccati

L'incidente è avvenuto intorno alle 15 sulla cascata Miroir de Glace; il ferito non pare in gravi condizioni. Soccorso alpino valdostano e Soccorso alpino della guardia di finanza di Valtournenche intervenuti per portare in salvo i ghiacciatori

Un castatista ferito e sette rimasti bloccati, questo pomeriggio, a seguito del distacco di una valanga sulla cascata di ghiaccio Miroir de Glace a Valtournenche.

Valanga a Valtournenche

Il fatto è avventuto intorno alle 15.

I ghiacciatori erano già in salita, quando la massa di neve si è staccata, non colpendoli, ma coprendo tutto il materiale necessario per la discesa.

Uno di loro è rimasto ferito.

Sul posto sono intervenuti il Soccorso alpino valdostano e il Soccorso alpino della guardia di finanza di Cervinia.

I soccorritori hanno così condotto il ferito in ospedale, dove è giunto in condizioni non gravi, mentre gli altri sette sono stati riportati a valle.

In zona, oggi, il pericolo valanghe era a livello 1-2, ma la cascata in questione è situata in un punto che può presentare distacchi spontanei.

(al.bi.)

Cosa fare nel fine settimana di Pasqua e a Pasquetta in Valle d’Aosta
Ad Aosta arriva la Festa dell’Onda; la Foire de la Paquerette anima le vie di Courmayeur; Antey-Saint-André ospita una caccia alle uova di Pasqua; Gressoney-La-Trinité accoglie lo Spring Barbecue; si chiude in festa la stagione sciistica a Cogne, Courmayeur, Rhêmes-Notre-Dame e Gressoney-Saint-Jean; Fausto Leali si esibisce a Saint-Vincent; a Chamois si corre per beneficenza con Everesting 4 Shilla; il Forte di Bard è teatro di un concerto omaggio a Caravaggio
il 03/04/2026
Ad Aosta arriva la Festa dell’Onda; la Foire de la Paquerette anima le vie di Courmayeur; Antey-Saint-André ospita una caccia alle uova di Pasqua; Gre...