Solidarietà: Emporio Quotidiamo invita a fare donazioni per delle feste solidali
Solidarietà: Emporio Quotidiamo invita a fare donazioni per delle feste solidali
Olio d’oliva, riso, latte, passata di pomodoro, marmellate, farina, zucchero, prodotti per la pulizia della casa e l’igiene della persona. Sono i principali prodotti di cui necessita in questo l’Emporio Quotidiamo di Aosta, che assiste un centinaio di persone in difficoltà.
“Il periodo delle feste in Emporio è un momento particolarmente intenso – spiega Giulio Gasperini, il responsabile del punto di distribuzione di Via Avondo, ad Aosta -. La nostra priorità è sempre quella di offrire alle famiglie la possibilità di vivere le feste nel modo più dignitoso possibile. Riceviamo da vari attori donazioni di panettoni, cioccolatini natalizi e persino alcuni giochi per i bambini. Ma non basta. I nostri utenti hanno sempre bisogno di beni di prima necessità che riceviamo grazie alle donazioni dei privati, agli armadi solidali o che acquistiamo direttamente noi grazie alle erogazioni in denaro”.
L’Emporio invita tutti i cittadini che ne hanno possibilità, a partecipare con donazioni alimentari o contributi economici, per continuare a offrire, a chi ha più bisogno, un servizio fondamentale. Anche le aziende possono fare la loro parte – e ridurre gli sprechi – destinando prodotti alimentari o surplus invenduto a una causa solidale e concreta. Ogni piccolo gesto può fare la differenza. Donare significa non solo aiutare chi è in difficoltà, ma contribuire a costruire una comunità più solidale e attenta alle necessità di tutti.
Come donare
Per chi desidera contribuire al progetto Emporio Solidale Quotidiamo, ci sono diverse modalità:
- armadi solidali: Puoi lasciare la tua donazione negli armadi solidali situati al Gros Cidac di Aosta (due postazioni), al Carrefour di Pollein o alla LIDL di Saint-Christophe. Grazie alla collaborazione delle cooperative sociali L’Esprit à l’envers e Arc-en-ciel, le donazioni vengono raccolte due volte a settimana e portate direttamente all’Emporio;
- consegne dirette: È possibile consegnare alimenti o beni di prima necessità direttamente presso la sede dell’Emporio Quotidiamo in via Avondo 23 ad Aosta.
- donazione tramite bonifico: Per chi preferisce un contributo economico, è possibile effettuare un bonifico bancario sull’IBAN IT53 Q 08587 01211 000110150701, intestato alla Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, indicando nella causale: “Emporio Solidale”.
(re.aostanews.it)